Salve a tutti, a Settembre mi sono trasferito ad Abano Terme (PD). Ho deciso di affidarmi a Vodafone come gestore linea internet, visto che in passato non ho avuto problemi. Sono distante 378m dal cabinet, la mia è una connessione VULA - VDSL2. Appena installata con la vecchia Vodafone Station Revolution beccava i 64 in down e 24 in up. Per guasto dell'alimentatore, dopo 3gg il modem non andava più, chiamo assistenza e mi spediscono la nuova Vodafone Power Station. Da lì in poi solo problemi. Almeno due volte a giorno si riavviava a caso e dopo il riavvio la velocità di download calava a 20mbit. La situazione si sbloccava solo con intervento del tecnico che diceva che la linea non era granchè. Dall'ultimo intervento sono passati circa 20gg e il modem continua ad avere questi riavvii in cui manca la linea e poi ritorna (fortunatamente alla stessa velocità di prima). Ho deciso di mettere mani io all'impianto telefonico (il foro da dove esce il cavo dsl per intenderci) semplicemente muovendolo nel caso ci fosse qualche cavo aggrovigliato, risultato: velocità calata a 2 mbps.
Messo mani di nuovo ieri, la velocità si è alzata e pare essere stabile a 45mbps.
Le mie domande sono:
- Può essere un problema dovuto al modem e quindi bisogna sostituirlo?
- E' marcio l'impianto telefonico e bisogna farci qualche modifica?
- La linea è effettivamente uno schifo e quindi non posso farci niente?
Vi allego recenti speedtest e statistiche prese dal modem.
Velocità che dovrebbe avere

Dopo che ho messo mani la prima volta

Dopo che ho messo mani la seconda volta

Statistiche Vodafone Power Station