Ciao a tutti, cerco di spiegarvi brevemente la situazione sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee poiché al momento sono alquanto confuso.

Sono un cliente Tim 10Gb da circa 1 anno e mezzo e al momento uso il router in dotazione (il maledetto Sagemcom Fast 5684s) collegato alla fibra su porta SFP e con un telefono collegato ad una delle porte rj11.
Visti i vari problemi di questo router con cui ho dovuto fare i conti, vorrei chiedere l'installazione di ONT esterno ed usare un router tipo il TP-Link Archer BE800 o eventualmente superiore (o meglio ancora, qualcosa supportato da openwrt).
Detto questo vi espongo tutti i dubbi che sto avendo:
1) L'ONT in questione deve necessariamente essere fornito da TIM ed installato da uno dei loro tecnici? Vorrei acquistare un ONT compatibile ed installarlo da me, ma ho letto in vari forum che non verrebbe riconosciuto e non funzionerebbe. Mi sembra di capire che solo ed esclusivamente gli ONT installati dai tecnici TIM risultino funzionanti con questa linea.
2) domanda generica e forse un pò stupida: ma gli ONT che vengono installati su queste linee funzionano solo in PPPoE? Non è supportato il classico DHCP?
3) Come posso continuare ad usare il telefono fisso? Considerando che ora è collegato al router in rj11, come dovrei collegarlo al nuovo router? Credo sia possibile (configurandolo opportunamente) essendo VOIP, ma mi sfugge proprio come far dialogare il nuovo router e il telefono.

Se mi viene in mente qualche ulteriore dubbio, lo scriverò in seguito.
Vi ringrazio e spero che mi possiate chiarire le idee. Grazie.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Nessuno sa darmi qualche indicazione? Mi va bene anche solo un'indicazione sulla strada da seguire.

Luca-91 1) L'ONT in questione deve necessariamente essere fornito da TIM ed installato da uno dei loro tecnici?

Sì, ma tu devi chiedere al 187 il "modem libero"; se parli di ONT non capiscono e ti fanno perdere tempo

Luca-91 Vorrei acquistare un ONT compatibile ed installarlo da me

E perché mai? A parte il fatto che non è possibile, perché vorresti pagare per una cosa che TIM ti fornisce gratuitamente?

Luca-91 2) domanda generica e forse un pò stupida: ma gli ONT che vengono installati su queste linee funzionano solo in PPPoE? Non è supportato il classico DHCP?

Non sono gli ONT a supportare o non supportare... È la rete TIM che è in PPPoE.

Luca-91 3) Come posso continuare ad usare il telefono fisso?

Puoi comprare un ATA esterno per collegarci telefoni analogici, oppure puoi comprare un telefono IP nativo da collegare in Ethernet o in WiFi. Come preferisci.

Ciao @Bast grazie mille per aver risposto alle mie domande.

Bast E perché mai? A parte il fatto che non è possibile, perché vorresti pagare per una cosa che TIM ti fornisce gratuitamente?

Perchè appunto mi sono stancato di perdere tempo a combattere con gli operatori del 187 😅 Giusto per curiosità, perchè non è possibile?

Bast Non sono gli ONT a supportare o non supportare... È la rete TIM che è in PPPoE.

Ok, grazie per aver chiarito questo punto.

Bast Puoi comprare un ATA esterno per collegarci telefoni analogici, oppure puoi comprare un telefono IP nativo da collegare in Ethernet o in WiFi. Come preferisci.

Si, mi sembra la scelta più semplice. Potresti consigliarmi un telefono IP nativo? Eth o wifi fa lo stesso, ma se me ne consiglio uno per categoria ti meriti ringraziamenti extra! 😉

Grazie ancora!

• Bast ha risposto a questo messaggio

Luca-91 perchè non è possibile?

Nessuno è ancora riuscito ad autenticare un ONT aftermarket con OLT xgspon. Non so esattamente il motivo, ma pare che la situazione sia proprio questa.
        Comunque richiedendo il "modem libero" te lo devono installare gratuitamente.

Luca-91 Potresti consigliarmi un telefono IP nativo? Eth o wifi fa lo stesso

Guarda per esempio tra i modelli di Grandstream, ce n'è per ogni esigenza e budget

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile