Buongiorno a tutti ragazzi, una domanda, non so se è normale o meno... Praticamente quando eseguo gli speedtest dal Pc fisso ookla sceglie sempre come server, Milano, ping 19/20 metre in wifi con il ripetitore fritz 3000ax mi sceglie server "lontani" ad esempio connetta Srl sora ping 33/40 come mai? Grazie mille

chigos85
    L'algoritmo di Ookla sceglie in teoria quello più vicino che permette di avere latenza minore.

Probabilmente quando sei connesso all'extender l'algoritmo sballa e te ne prende uno random.

Scegli manualmente il server e punta o su Vodafone (Milano) o EOLO (Milano) che sono i server più performanti.

La misura della latenza tramite speedtest non ha senso perché la stai misurando sul server del test non sui transiti che i pacchetti dati fanno su internet.

TheMarsican

Grazie mille, come posso misurare la latenza in modo corretto? Grazie mille

chigos85
        Devi innanzitutto conoscere gli IP dei server che ti interessano.

Per poi testare, o meglio misurare, la latenza si fa quello che si chiama TRACEROUTE, tramite il comando tracert su CMD Windows, verso gli IP dei server.

In questo modo verranno misurati i tempi di andata e ritorno di pacchetti ICMP su tutti i nodi percorsi fra te ed il server in questione.

Più sono geograficamente lontani da te i server e più le latenze si alzano.

Più l'ISP ha un routing arzigogolato e più si alzano le latenze.

Un'indicazione bonaria potrei dirtela sapendo in che comune ti trovi e quali sono i servizi che ti interessano.

NOTA BENE: in casa poi la latenza può essere peggiorata dall'utilizzo del WiFi.
        Questo perché aumentano i tempi di scambio informazioni tra dispositivo (ad esempio console) e router.

Per evitare noie dovute a connessioni wireless in casa si deve usare sempre il cavo.

TheMarsican

grazie mille, io ti scrivo dall'abruzzo Lanciano (CH) infatti il ping sempre secondo OOKLA via wifi è sui 22/23 mentre con il 19/20 non so sinceramente quale server potrei utilizzare per testare, per lo meno per avere un idea della latenza...in casa il ripetitore è collegato come ponte lan, almeno dovrei avere la rete più stabile...

chigos85
            Siamo tanti abruzzesi qui sul forum, anche io ma da Avezzano😃

Comunque, è una cosa che ti interessa realmente quella di analizzare la latenza o no?

Altrimenti la risposta generale alla tua domanda iniziale è semplicemente che l'algoritmo di Ookla può sballare se sei connesso al repeater e quindi sceglierti un server "strano".

Basta sceglierlo manualmente e mettere Vodafone (Milano) o EOLO (Milano) e sta a posto.

TheMarsican

eh si W l' Abruzzo :-) ma guarda era più per curiosità, perchè non capivo realmente la differenze la scelta del server tra il fisso e il wifi, il wifi porta a dei server strani con ping alti... tutto qui...... grazie di cuore per le spiegazioni...

chigos85 ma guarda era più per curiosità, perchè non capivo realmente la differenze la scelta del server tra il fisso e il wifi, il wifi porta a dei server strani con ping alti... tutto qui......

Come detto probabilmente l'algoritmo di Ookla sballa e va a scegliere in automatico un server "strano".

Prossima volta sceglilo manualmente con quelli che ti ho consigliato prima e stai a posto.

chigos85 grazie di cuore per le spiegazioni...

Ma figurati, per così poco 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile