Wippy
Wippy C'è modo di fare qualcosa e risolvere?
Andando avanti così mi pisciano anche con il piano Italia 1gb e farò prima a cambiare casa che a vedere la fibra.
Per quanto riguarda il censimento del civico dovresti inanzitutto rivolgerti al tuo comune e farti dare delle carte in cui c'è scritto l'esatto indirizzo attuale con civico annesso, dopo che hai quel pezzo di carta in mano, mi sa che ti devi rivolgere a qualche piccolo operatore per procedere con il censimeto lato database, però col fatto che non hai da attivare nessuna linea con loro (giustamente) non ha senso che lo facciano, se ricordo bene però ci dovrebbe essere una piattaforma dedicata di telecom italia per farlo (tipo aoimprese di TIM , ma su quello non so molto , lascio qualche altro esperto qui che magari può dirci di più).
Wippy É una valida alternativa solo che non sto capendo se starlink (soprattutto il piano bassa priorità) abbia un ip pubblico e un ping decente (intorno ai 50ms verso Milano).
Ti posso dare la mia esperienza per quello che può valere, installati 5 starlink in giro ad amici che abitavano in posti abbastanza remoti con solo adsl come te, ho visto che anche la sera (momento dove di sicuro c'è più traffico) e durante i temporali sta tra i 40 e i massimo 70ms , non male assolutamente, banda abbastanza costante durante la giornata (tra i 100 e i 300 mbps), forse cala un po di sera per appunto congestione (mai vista andare sotto i 40mbps però), però varia da zona a zona ovviamente, dovresti provare da te.
Wippy Ehh qui purtroppo bisogna combattere con i genitori, ho poco spazio di manovra ma già il voip dovrebbe andare bene.
informati se c'è qualche isp che ti da il numero voip e basta a un costo contenuto, tipo messagenet , clouditalia , eutelia ecc
DragonMaz on Starlink sei sotto NAT ( non so se hai altri filtri, ma potrebbe essere ), valuterei seriamente alpsim denat, unica cosa il costo iniziale del modem, alla peggio puoi fare il reso su Amazon.
anche questa è un ottima idea però per preferenza personale e dopo anche molte cose che si sono viste nel forum in questi anni , secondo me il 4g/5g è da prendere in considerazione come ultimissima opzione , in quanto magari prendi tutto adesso (modem indoor o cpe esterna + ap dentro ecc), va bene per i primi 6 mesi, da un giorno all'altro magari per qualsivoglia ragione quest'ultimo inizia a collegarsi su bts diverse più lontane, di notte vengono spente molte bande, se c'è un guasto sulla tua bts questo può durare anche diverse settimane , banda molto variabile e ping compresi ecc
Sinceramente , troppe variabili che non mi fanno stare tranquillo, meglio un canale "dedicato a quello" come starlink, che, se pur sempre condiviso ovviamente, è stato "pensato per quello"
Qualcuno qui più saggio di me in passato disse : "la rete mobile in italia non è pensata per essere usatata come linea fissa." ci sono sempre le eccezzioni ovviamente, ma penso che ci sia un fondo di verità sulla cosa.
Se ricordo bene comq sia starlink che alpsim ti danno la possibilità di provare il servizio per un po di giorni e in caso dare disdetta, valuta tu cosa pensi faccia più al caso tuo e magari fai una prova con entrambi.