Salve vorrei un consiglio visto che non sono tanto esperto in materia il mio indirizzo non è coperto da fibra, attualmente mi trovo con tim power fwa fino a 100 mega questi sono i dati del mio speed test (30 dowload upload 4 ping 21) ho notato che nella mia zona hanno messo da poco la copertura linkem 5g start fino a 300 mega volevo capire se mi conviene attivarla? gioco pure online quindi volevo capire se l opzione è valida

• Very ha risposto a questo messaggio

Fra2796 attiverei Vodafone FWA 5G, visto che la connessione è quella

Very non è la stessa. Linkem è sulla 5G 3.5ghz su rete dedicata

MicheleBandinu si infatti la vodafone arriva massimo 100 mega solo linkem e wind3 mi offrono una connessione fino a 300 mega

Very

Very il ping secondo te puo andare bene?

Fra2796 sulle fwa il ping non è il punto forte, ma andrà probabilmente meglio, della FWA 100 di TIM che hai adesso

Se può essere d’aiuto faccio 18-20ms con Linkem 5g

rikyxxx Misurazione poco utile se non si indica da dove a dove.

Nonostante sia espresso in una misura di tempo, il ping é influenzato dalla distanza.

MentalBreach
                  Invece è molto utile sapere che i 20ms sono potenzialmente raggiungibili.
                  Per chi non ha alcuna idea non è poco.

Comunque è sul server Linkem di Milano dalla provincia di Milano (come scritto anche nel mio profilo).

rikyxxx "Almeno a quel livello" per te che sei in provincia di Milano verso Milano.

Prendi uno di Caltanissetta che si collega ad un server a Berlino (per il multiplayer): avrà un ping completamente diverso.

Hadx ha aggiunto il tag Linkem .

rikyxxx Invece è molto utile sapere che i 20ms sono potenzialmente raggiungibili

Ma che ti costa dire che effettivamente non ci avevi riflettuto? Cioè posso capire uno che queste cose le impara dagli youtuber, ma tu col web ci lavori...

Bast
                      Cosa costa dire “può essere più utile se dici da dove a dove” invece di “misurazione poco utile”?

Che non è nemmeno vero come ho già fatto notare?

Sui forum “tecnici” c’è sempre questo atteggiamento nerd-altezzoso-maleducato da chi prende tutto come una gara per dimostrare che ne sa di più.
                      Lo stesso che stava mandando all’aria stackoverflow…

Aiutatelo voi allora e tante buone cose.

rikyxxx Sui forum “tecnici” c’è sempre questo atteggiamento nerd-altezzoso-maleducato da chi prende tutto come una gara per dimostrare che ne sa di più

Sui forum ci sono anche persone, tra l'altro. E le persone a volte per migliaia di ragioni dicono, e scrivono, inesattezze, messaggi superficiali e via discorrendo. Capita a tutti, me compreso e probabilmente a me più che ad altri. Basta semplicemente riconoscere il fatto, quando qualcuno lo fa notare. Tutto qui.

rikyxxx Cosa costa dire “può essere più utile se dici da dove a dove” invece di “misurazione poco utile”?

Che non è nemmeno vero come ho già fatto notare?

Rispondo a questa frase perchè contiene un estratto del mio messaggio: la sola affermazione "con Linkem 5G faccio 20 ms (di ping)" è un'informazione fine a sè stessa perchè non specifica partenza e arrivo; dunque è poco utile.

I 20 millisecondi sono "potenzialmente raggiungibili" per te che sei in provincia di Milano con destinazione Milano, che è stato specificato dopo il mio intervento; altrimenti erano considerati come assoluti.

Una persona localizzata altrove, e/o con interesse verso un server localizzato altrove, avrà un ping completamente diverso dal tuo.

E ti ho spiegato perchè senza essere aggressivo o insultarti, e con parole semplici: "il ping è influenzato dalla distanza".
                        L'atteggiamento da nerd/altezzoso/maleducato, almeno nei miei messaggi, non mi sembra esserci.

Se ti va posso anche approfondire la mia affermazione con due esempi: affermare "Io impiego 5 minuti per fare il tratto casa-lavoro", senza specificare quanti kilometri devi fare (e dando per scontato che la velocità in km/h sia uguale per tutti), è un'affermazione fine a sè stessa.

Altro esempio: un ping dalla Terra alla Luna impiega circa 2600 millisecondi. Ovvero circa 2 secondi e 6 decimi (Terra > Luna > Terra) per percorrere circa 769mila chilometri.

È per questo motivo che alcuni operatori di telecomunicazioni (Iliad e Spusu in primis, ma anche altri) hanno ricevuto critiche in passato, a causa del traffico Internet instradato altrove (Francia e Austria) prima di raggiungere il server di destinazione richiesto dall'utente.
                        Alcuni stessi utenti, qui sul forum, a volte chiedono se per un determinato operatore il traffico venga raccolto a Roma o a Milano (NAMEX o MIX), e quindi scelgono l'operatore di conseguenza.

Lungi da me voler fare il professore (non lo so, e scrivo scemenze peggiori), ma offendersi ("Aiutatelo voi") ed intestardirsi ("Invece è molto utile") non aiuta molto nella discussione.

MentalBreach I 20 millisecondi sono "potenzialmente raggiungibili" per te

No.

I 20ms sono REALMENTE raggiungibili per me.

Per l'OP lo sono potenzialmente, come ho detto io.
                          Ed è questa l'informazione che ho voluto lasciargli.

Comunque voglio vedere se nel mondo reale la prima cosa che dici a chi non conosci è "poco utile"...

Ma noto che ti danno ragione in molti, moderatore compreso (si vede che su questo forum rispondere in modo sprezzante antipatico è incentivato e benvisto) quindi rinnovo il mio invito (che a te non piace, ma non è un problema mio): aiuta tu e tante care cose.

Se all'OP servono altre informazioni sulla connessione Linkem può dormire tranquillo, arrivano gli utili 👍🏻

rikyxxx No.

I 20ms sono REALMENTE raggiungibili per me.

Perfetto: potresti gentilmente fare un ping di questo indirizzo IP 173.237.33.18 dalla tua connessione e pubblicarmi i risultati?

rikyxxx su questo forum rispondere in modo sprezzante è incentivato e benvisto

Oppure è probabile che sia solo tu a vedere come "sprezzanti" le mie risposte.
                            In ogni caso per me non è utile continuare questo discorso.

Resto in attesa dei tuoi risultati sul ping del server indicato 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile