• Off-topic
  • File scomparsi dopo trasferimento smartphone Samsung

VI PREGO AIUTATEMI!

Oggi è l'ultimo giorno di garanzia per il mio telefono e devo portarlo in assistenza, stavo trasferendo tutti i dati rimasti sullo smartphone (Galaxy A53 5G 256GB Android 14) verso il mio Server...premo una notifica della stessa app con cui stavo eseguendo il trasferimento, l'archivio Samsung, torno indietro, si annulla il trasferimento come spesso accade, appare il banner temporaneo a schermo:

"La cartella NON è stata spostata" e va bene...cioè non va bene un ***** ma tant'è...

Torno nella directory dov'era prima e doveva essere...non c'è più nulla, 47GB di dati spariti...andati, non nel cestino eh, fumati via...

Ora...

Prima che mi butti giù dal balcone che non ho perché sono al piano terra, vi prego aiutami a capire che si è solo ******* il percorso per via di un bug/programamzione incorretta dell'applicativo e i files non si sono corrotti/eliminati definitivamente

Come ho anticipato prima, il trasferimento è dalla memoria interna dello smartphone alla memoria collegata in rete del mio server

Una mano VI SCONGIURO devo tirare fuori questi dati dalla memoria del telefono prima che vengano sovrascritti, ammesso che ci siano ancora, GRAZIE a chi mi vuole dare una mano 🥲

• Pasknet ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in File scomparsi dopo trasferimento smartphone Samsung .

_SCtefanOM4_
    Ma lo spazio risulta occupato oppure hai 47 GB in più liberi?
    Non ho ben capito, stai usando una app Samsung x trasferire dati da un telefono Samsung ad un server?
    Io ad esempio con alcune app vedo le cartelle, con altre a volte non le trovo

Pasknet Ma lo spazio risulta occupato oppure hai 47 GB in più liberi?

Sembra che la lettura dallo stesso archivio Samsung (l'applicativo in questione) riporti spazio in più...ma voglio pensare sia un bug

Pasknet Non ho ben capito, stai usando una app Samsung x trasferire dati da un telefono Samsung ad un server?

Esatto, è configurata apposta e non è la prima volta che la uso

Pasknet Io ad esempio con alcune app vedo le cartelle, con altre a volte non le trovo

Era in una comune directory del telefono nulla di speciale

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_
        Non saprei.
        Io uso questa app da anni e mi trovo molto bene.

Non ho mai spostato file su server però uso la funzione ftp per spostare file usando la rete WiFi su un PC Windows.

Pasknet Non saprei.
          Io uso questa app da anni e mi trovo molto bene.

Non ho mai spostato file su server però uso la funzione ftp per spostare file usando la rete WiFi su un PC Windows.

Il server è mio...ma il punto è che i files non sono mai usciti dal telefono perché il monitoring della rete non presenta tutti quella quantità di dati totali per questo trasferimento...

• Juza ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ avrai usato sposta invece di copia, avendo interrotto il trasferimento ti ha cancellato la cartella. Vorrei sbagliarmi ma non c'è nulla da fare a meno che i file non fossero su micro sd

Juza infatti ho eseguito sposta ma se annulli il trasferimento non dovrebbe toccare i files...infatti è comparso il messaggio sopracitato

Il punto che di fatto l'intera cartella nella posizione di destinazione è vuota

E nella posizione di partenza non c'è proprio più nulla

• Juza ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ appunto "non dovrebbe" e invece l'ha fatto. Nel dubbio meglio fare copia e poi cancellare. Se i file erano su micro sd si può montare su un pc e usare un software di recupero dati, se sono su memoria interna ci sono delle app sul play store per il recupero di foto e video (mi pare qualcosa di easeus) ma dubito funzionino. Comunque proverei, tanto peggio di così...

Juza certo che se è implementato così è da prigione. Su Windows, per esempio, se muovi una cartella e interrompi il processo quello processato viene spostato nella nuova posizione mentre il restante resta dov'era.

Ma non vorrei fosse più una pessima implementazione di Android che di Samsung.

Comunque pure io, per file sensibili, faccio prima copia e poi sposto (sul computer, invece, uso programmi di terze parti per controllare che i file siano stati copiati/spostati correttamente - Teracopy).

Juza il punto è cosa provare perché sono dati misti...DR Fone sembra promettente...

nicos18 vediamo che cosa dice Samsung ma sinceramente mi è scesa sotto i piedi, davvero uno schifo...

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ vediamo che cosa dice Samsung ma sinceramente mi è scesa sotto i piedi, davvero uno schifo...

Visto che la stessa Samsung fa scena muta anche per i numerosi casi di contatti della rubrica che si cancellano da soli non credo che qui farà qualcosa.

5 mesi dopo

è successo anche a me ieri durante il trasferimento dal Samsung A53 a pc, spariti da entrambe le parti, non presenti nei cestini, come hai risolto? Con le app di recupero file eliminati non li trova e anche simulando una ricerca per testo del nome di un file non trova nulla ne sul pc ne su smartphone

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile