matrix_ i messaggi di questo tipo sono a pagamento, iliad li fa vedere nella lista dei movimenti
Mmm, non mi risulta.
Non mi risulta che con iliad le conferme di recapito siano a pagamento (le ho sempre avute attive e non le ho mai pagate, anche dopo aver cambiato offerta più volte); piuttosto, mi risulta siano comprese nella gratuità illimitata degli SMS inviati. E di SMS ne invio a centinaia ogni mese, tutti con conferma di recapito.
Non mi risulta nemmeno che le conferme siano presenti nell'elenco degli SMS, né tra quelli inviati, né tra quelli ricevuti da banca, spid, concessionaria, amazon, poste, paypal, carta di credito, ecc.
Se TIM non le considera parte integrante degli SMS gratuiti e le fa pagare a parte, è probabile che non le mostri comunque in elenco, in quanto non si tratta di veri e propri SMS, ma di messaggi di servizio non destinati all'utente, ma gestiti direttamente dal terminale, evidenziando la consegna con un simbolo apposito (un doppio cerchio contenente una spunta). Allo stesso modo, non vengono mostrate in elenco di fatturazione, anche se vengono tariffate.
Concordo che non sia corretto: se le fai pagare, dovresti almeno dettagliarle come spesa.