Ciao a tutti,
stavo valutando di cambiare provider e mi sono sorti dei dubbi sulla velocità.

Attualmente ho TIM su rete Fibercop. E' stata una scelta obbligata perché casa mia è coperta da Fibercop e volevo la fibra subito. All'attivazione, TIM mi ha detto che erano obbligati ad attivarmi la linea a 2,5 Gb, quindi presumo di avere quella. Già che c'ero, mi sono fatto dare l'ONT esterno.

Il Customer Care di Dimensione mi ha detto che, qualora passassi con loro, avrei sempre i 2,5 Gb, solo che su rete OpenFiber. In sintesi, mi cambiano l'ONT esterno (perché devono attivarmi su rete OpenFiber) e dovrebbe essere tutto. Quindi, a logica, i 2,5 Gb a casa mia sono disponibili anche su rete OpenFiber

Guardando altri provider (Fastweb, Poste, Iliad), per loro la velocità massima attivabile è 1Gb.
Mi sembra strano che, per Iliad, sono addirittura "in area bianca" quando:

E' una libera scelta del provider quella di decidere a che velocità attivarmi ?
O ci possono essere vincoli di natura tecnica ?

Grazie mille

speech_1223
    Prima di tutto verificherei effettivamente in che area sei e che tipo di coperture hai.
    Quindi:
    Verifica area: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
    Verifica OpenFiber: https://openfiber.it/
    Verifica Fibercop: https://www.fibercop.it/

Partiamo da questo.

Dopo di che: ogni ISP decide di vendere il taglio di velocità che più vuole, conta che comunque su GPON su OpenFiber il max è 2,5Gbit/500mbit e su Fibercop il max è 2,5Gbit/1Gbit.

In caso di doppia copertura (Fibercop ed OpenFiber) gli ISP danno priorità ad OpenFiber, solo con alcuni piccoli ISP è possibile richiedere l'attivazione su Fibercop.

speech_1223 E' stata una scelta obbligata perché casa mia è coperta da Fibercop e volevo la fibra subito.

Sicuramente c'erano anche altri operatore fin da subito.

speech_1223 All'attivazione, TIM mi ha detto che erano obbligati ad attivarmi la linea a 2,5 Gb, quindi presumo di avere quella.

No potevano attivarti anche una 1000/300.

speech_1223 Il Customer Care di Dimensione mi ha detto che, qualora passassi con loro, avrei sempre i 2,5 Gb, solo che su rete OpenFiber. In sintesi, mi cambiano l'ONT esterno (perché devono attivarmi su rete OpenFiber) e dovrebbe essere tutto. Quindi, a logica, i 2,5 Gb a casa mia sono disponibili anche su rete OpenFiber

Ti cambiano ONT e ti passano un nuovo cavo in fibra fino in casa con relativa borchia, potresti chiedere a Dimensione di attivarti su rete FiberCop, non ci dovrebbero essere problemi, se la tue sede OLT ha il kit Fastweb, altrimenti potrebbero attivarti una linea easyIP ma non avrebbe molto senso.

speech_1223 E' una libera scelta del provider quella di decidere a che velocità attivarmi ?

La velocità della FTTH GPON è fino a 2,5gbps in download e 1,250 gbps in upload, poi ogni operatore può attivarti un profilo differente.

Se rete OF OpenStream/OpenIntenet i profili disponibili sono 1000/300, 1000/500 e 2500/500.

Invece Tim su rete FiberCop ha il 1000/300 e il 25000/1000.

speech_1223 La maggiorparte degli operatori, tranne TIM, predilige attivare su OpenFiber e alcuni (Iliad, Vodafone) in area bianca vendono per loro scelte solo il profilo 100/300.
        Fastweb ti attiverebbe su FiberCop e nonostante ci sia scritto 1gbps il profilo effettivo è a 2.5gbps.

speech_1223 sono partner Fibercop

Su FC vendono solamente in passivo, ovvero hanno i propri apparati sia in centrale che nell'ARLO. Evidentemente nella tua zona non lo fanno, a maggior ragione se è un'area bianca dove quindi neanche FiberCop inizialmente voleva investire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile