Salve vi scrivo per esporre un problematica alquanto singolare (almeno per me).

Circa 18 mesi fa consigliato proprio su questo forum ho acquistato un tim hub di seconda mano per sostituire un 7590 che mi dava problemi di disconnessioni continue su rete fttc Tim, da quel momento la line è diventata stabilissima anche in caso di condizioni meteo estreme.
Se non fosse che una volta al mese il modem si riavviava (tutte le luci si spegnavano) con un costanza da orologio svizzero, SEMPRE in notturna e SEMPRE in un lasso di tempo che variava tra i 25 e i 27 giorni tra un riavvio e l'altro. Dopo un po' non lo nego ci ho fatto l'abitudine e quindi non creandomi molti disguidi non ho dato molto peso alla cosa.
Un paio di mesi fa per una serie di motivi, non collegati a questa problematica ho sostituito quel modem con un tim hub + che mi sono fatto arrivare in comodato,solo che il problema si è ripresentato tale e quale, 2 riavvii a 25-27 giorni l'uno dall'altro sempre in notturna.
Ora, posto che come detto la cosa non mi crea chissà quali disguidi, visto che la linea torna sempre in un minuto circa tra l'altro con portante sempre identica, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha esperienze in tal senso, visto che per me è una cosa un po' bizzarra soprattutto visto che per il resto la linea è stabilissima e non cade mai.
Aggiungo per completezza che ovviamente non ho impostato nessun riavvio programmato su nessuno dei due modem.
Grazie in anticipo

    Ciuca49 SEMPRE in notturna e SEMPRE in un lasso di tempo che variava tra i 25 e i 27 giorni tra un riavvio e l'altro. Dopo un po'

    Utilizzo il Tim hub (dga4132) di seconda mano da circa 3 anni. I primi due con Tim ed in effetti, una volta al mese si riavviava di notte, probabilmente per aggiornamenti da parte di Tim. Da quando lo uso con Ehiweb non succede più.
    Quindi deduco che lo riavvia Tim da remoto.

      vivo all'estero e non posso dirti se sia un qualcosa voluto da Tim italiana o meno, però ti posso dire che Telekom tedesca fa la stessa cosa almeno con uno specifico modello di router, quello in uso da me, un altro modello invece sembra di no, per oltre un paio di mesi puntualmente il venerdì dopo le 21 e 30 si riavviava da solo, ho cercato ovunque nelle impostazioni e nulla, alla fine mi infastidisco non poco e scrivo all'assistenza (ammetto che il chat bot è sorprendente..), prendono nota del problema e dopo 24 ore mi contattano per dirmi che è una cosa voluta da loro per lavori alla rete ma che l'orario in effetti è strano, verificano e mi contattano 24 ore dopo chiedendomi se tra le 02 e le 03 è meno fastidioso, gli do il mio consenso e infatti il riavvio lo fece poi all'orario stabilito per qualche altra settimana, poi piu nulla, rimane UP per mesi.

      un mese dopo

      È un problema iniziato con i firmware in cui è stata introdotta una pesante telemetria sui DGA (4130-4132-4331), era stato segnalato qui tempo fa e si era sospettato che il riavvio da remoto fosse la pezza per risolvere questo problema.
      Ovviamente rootando il dispositivo è possibile disattivare la telemetria e la telegestione.

      zaizaman se vai nello stato del dispositivo , mi sembra in impostazioni avanzate, ti dice la causa del riavvio

        darknike se vai nello stato del dispositivo , mi sembra in impostazioni avanzate, ti dice la causa del riavvio

        Infatti, adesso che lo utilizzo con Ehiweb, quando si riavvia è solo perché cade la corrente elettrica. Causa del riavvio: alimentazione.

          zaizaman ai miei suoceri , a cui ho ceduto il mio vecchio tim hub, con ftth Tim, risulta l'ultimo riavvio 10 giorni fa e come causa del riavvio c'è scritto Service se ricordo bene

            2 mesi dopo

            darknike
            salve,so che è sempre meglio non riaprire discussioni troppo vecchie,ma volevo ringraziarvi perchè mi avete fatto conoscere una cosa nuova di cui non ero a conoscenza, ma ci ho ho fatto caso solo ora, in effetti su avanzate: motivo del riavvio mi compare la scritta : aggiorna, quindi a questo punto presumo sia un tentativo di aggiornamento mensile da parte del modem,vi ringrazio ancora.

            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile