Arnoldt3 Il primo che ricarica in circa 4 ore, il secondo in circa 45 minuti.
più è rapida la ricarica, minore è la durata dela vita delle batterie. l'efficienza del processo di ricarica dipende dall'energia nell'unità di tempo che ci pompi dentro: più è elevata la corrente, più è rapido il processo, maggiore è il calore generato, minore è la durata.
è un fatto di chimica, non c'è santo che tenga.
Arnoldt3 le battere ricaricabili hanno di solito una tensione di 1.2v
ricaricabili o no, la tensione nominale dipende dalla chimica dell'elemento (batteria = insieme di elementi = batteria di elementi).
Nickel Metal sono da 1.2V nominali; alcaline sono 1.5V; piombo acido sono 2V, etc. etc.
Arnoldt3 Ci potrebbero essere problemi di efficienza?
l'efficienza non c'entra un fico secco
Arnoldt3 ho utilizzato delle stilo ricaricabili sempre da 1.2v (non ricordo la marca) con un caricabatterie Uniross in un flash per reflex e forse ho notato in effetti una durata delle batterie non proprio ottimale, inferiore alle classiche stilo non ricaricabili
Vuol dire che il flash non era idoneo. Se il flash è fatto per usare le alkaline, esso si aspetta 1.5V nominali il che vuol dire che per lui un elemento 1.2V è pressochè scarico a prescindere
Arnoldt3 Ho inoltre notato che quelle ricaricabili da 1.5v sono al litio
non è vero, Gli elementi "al litio" hanno tensione nominale di 3.7V cadauno
Arnoldt3 mentre quelle da 1.2v al di solito al NiMh,
Vero. Gli elementi NiMh e NiCd sono da 1.2V cadauno
verissimo. Le Panasonic Eneloop sono le prime batterie ricaricabili che ho usato nella mia vita che valgono tutti i soldi che costano. Ora mai le uso da molti anni e sono molto contento.
Le batterie al Litio esistono in versione non ricaricabile, quelle a marchio Duracell per esempio, ma non solo, per essere usata tipicamente negli orologi, impianti di allarme, telecomandi, etc. etc. Hanno una bassissima autoscarica. Esistono anche ricaricabili, ma se hanno tensioni inferiori a 3.7V, allora hanno un circuito elettronico di regolazione
Arnoldt3 Mi sembra di capire quindi che la differenza tra 1.5v e 1.2 è più una pippa mentale
non è una pippa... è un fatto di CHIMICA!!!!! batterie ricaricabili da 1.5V non esistono. Punto.
Arnoldt3 non capisco la difficoltà nel farle da 1.5.
quando studierai Chimica lo capirai... scelto l'elelento chimico, la tensione è quella. Fine.
Una batteria NiMH non può esistetere da 1.5V
Arnoldt3 mi ingrippa molto il caricabatterie Duracell da 45 minuti e sarei orientato su quello, magari da combinare con le Eneloop o con le Amazon basic. Quello Eneloop dichiara una ricarica di due ore. Entrambi i caricabatterie esteticamente mi sono sembrati basilari, senza ad esempio l'indicazione della percentuale di carica,
se googli un po' cercando come funziona il processo di ricarica di una batteria e seconda della sua chimica.... ti sarà tutto molto più chiaro. Diversamente ricorda: maggiore la durata della ricarica, maggiore la vita della batteria e migliore è l'efficienza.