Ciao a tutti, vorrei capire se sia normale sta cosa.
Purtroppo ho dovuto fare un downgrade dalla FTTH 100/50 di fastweb alla FTTC 200/20.
Tutto bellissimo, arrivo a 170mb/s in dl e 18 in upload. Come modem ho un fastweb nexxt one.
Metto in download un file pesantino, vedo che mi salta la connessione della macchina remota che uso per i forex. Penso sia un problema della vps remota e lascio perdere perché poi si riconnette subito in automatico.
Passa un po' di tempo, ributto in download 2 file grandi. Mi cade ancora la connessione alla vps. Per curiosità pingo di continuo google e ogni 10 pacchetti me ne perde 2/3... metto altri file in download arrivando a 4 in contemporanea e perde 9 pacchetti su 10... connessione completamente instabile. Non navigo, download interrotti e dopo un po' si riprende.
Penso sia un difetto temporaneo, un problema alla rete. Ritorno oggi da copenhagen, stesso scherzo.
Ho tutto cablato in gigabit, test fatti cablati... operatività che ho sempre sostenuto in passato con gli stessi dispositivi. Con fastweb ftth 100/50 potevo scaricare anche 10 file in contemporanea + macchine remote + torrent + n device collegati e MAI una crisi.
Adesso FTTC + ZTE NEXXT tutto sto cinema anche per un file in download.
Faccio anche uno step successivo, provo a trasferire un file da un client della rete interna verso un pc che mi fa da nas (nello specifico un backup di un gioco di steam)... connessione internet che cade di continuo:

interrompo la copia locale del file? Tutto torna bello e meraviglioso.

Che cazzarola sta succedendo???? Sono 'sti ZTE a fare schifo? ma così schifo da non riuscire a gestire un trasferimento di file interno?? Ho un modello fallato?
Altra cosa, se faccio uno speedtest, quando scarica tutto ok, quando fa il test della velocità di upload mi perde pacchetti.
Questi le rilevazioni dello ZTE in merito alla connessione. Sono valori normali?

Maledetta fw stavo così bene con la mia fibra 100/50.