Salve, siccome ho un modem praticamente dietro un muro abbastanza spesso, poi un giardino di 6 metri in linea d'area e alla fine un altro muro spesso (sono perimetrali) sto cercando di capire se c'è qualcuno su Amazon che vende un cavo ethernet per uso esterno che non sia una patacca che si disintegra dopo 1 mese da far passare tra muro-giardino-muro e poi collegarlo a uno switch. Se poi avete pure dei consigli sulla corretta procedura dite pure!

Sono con postemobile FTTH e un modem zte, quello bianco credo identico a quello di Tim.
Per chi se lo stesse chiedendo, ho provato un extender\mesh tplink r455 ma con risultati altalenanti, specie nel gaming che butta giù perdita pacchetti, quindi niente ho deciso di fare così per quanto "brutto".

Lo switch che dovrei prendere è questo https://www.amazon.it/gp/product/B00JKB63D8/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Hadx ha rimosso il tag FTTH .

Elt
    Se devi comprare un cavo adatto lascia perdere Amazon.
    Utilizza siti di negozi specializzati in materiale elettrico oppure recati in un negozio fisico per materiale elettrico.

https://fibra.click/cavi/ qui c'è la guida del forum su come scegliere un cavo ethernet.

Come cavo consiglierei sempre e comunque un CAT6 o CAT6A U/UTP (la schermatura non serve) e con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) (per passaggio insieme a cavi percorsi da corrente).

Assicurati anche che il conduttore sia in CU (rame) e non CCA.

Se devi farlo passare in esterno prendi un corrugato da esterno dentro cui farlo passare (i cavi ethernet si rovinano comunque se non protetti se sono all'esterno).

Per il resto poi ti tocca crimparli in base alla tua esigenza in KEYSTONE (frutti) CAT6A oppure in terminazioni RJ45 (ma questa è la scelta più sbagliata).

• Elt ha risposto a questo messaggio
    • Elt ha messo mi piace.

Elt Il cavo deve anche essere interrato o solo passare in esterno?

Su Amazon sarà dura trovarlo in ogni caso

• Elt ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Grazie mille per i dettagli precisi sul cavo da prendere, gentilissimo!

Hadx Passa in esterno, farlo interrato non credo sia impossibile però mi sa che richiede un certo lavoro visto che, oltre il verde, ci sono delle zone rialzate di cemento\mattone.

• Autore
          • Modificato

Hadx Questo è venduto al metro, personalizzabile nel box quantità giusto?
          Vedo che è cat5e ma credo andrà bene lo stesso per l'uso domestico che ci devo fare.
          Grazie per la dritta!

p.s. sempre dallo stesso sito, questo va bene per accoppiarlo?
          https://www.sartoritrade.it/frutto-cat-5e-utp-keystone.html?utm_term=keystone&utm_source=null&utm_medium=null&utm_campaign=null

• Cal e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Elt Vedo che è cat5e ma credo andrà bene lo stesso per l'uso domestico che ci devo fare.

Ci fai 2.5 Gbps fino a 100 metri. Se ti serve di più vai Cat6a (e non oltre). Se il prezzo è simile ti conviene andare di Cat6a direttamente.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Elt Questo è venduto al metro, personalizzabile nel box quantità giusto?

Si

Elt sempre dallo stesso sito, questo va bene per accoppiarlo?

Si, ma richiede tool apposito.

Prendine uno toolless tipo: https://amzn.eu/d/6mwWYQL

Cal Ci fai 2.5 Gbps fino a 100 metri

Da specifiche fino a 5Gbit.

Cal Se il prezzo è simile ti conviene andare di Cat6a direttamente.

Un doppia guaina CAT6a è veramente tanto spesso, bisogna vedere se ha lo spazio per passarlo.

• Cal ha risposto a questo messaggio
              • Elt ha messo mi piace.

Hadx Da specifiche fino a 5Gbit.

Non sono sicuro arrivi a 100m

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Cal Si fino a 100m, vedi: IEEE Std 802.3bz-2016

• Cal ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile