Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma ho già visto diverse discussioni con problemi forse simili al mio, ma non ne sono proprio sicuro.
Mi scuso per l'eventuale lunghezza ma cercherò di essere il più dettagliato possibile nella descrizione del problema.
Da un paio di settimane nel mio quartiere (contestualmente ad altre zone della mia città) hanno fatto gli scavi in strada e posato i cavi per la FTTH. Più o meno hanno scavato in tutte le vie del circondario (compresa una strada chiusa che termina esattamente dietro casa mia, a distanza zero) tranne quella dove risulta il mio civico.
Casa mia è però su un incrocio, con un lato su una via e uno su un'altra: l'altra via risulta completamente coperta.
A casa del mio vicino che è praticamente attaccata alla mia è stata installata una PTE Fibercop accanto alla vecchia chiostrina che fornisce FTTC a entrambe le abitazioni (e probabilmente anche ad altre dell'isolato).
Facendo verifiche di copertura dal sito Fibercop il mio civico non risulta coperto mentre altri letteralmente a 2 metri di distanza sono in fase di attivazione "Stiamo arrivando" e nella mappa di Fibercop sono provvisti del bellissimo pallino verde 😁 mentre invece inserendo il mio indirizzo viene semplicemente riportato "Indirizzo non coperto" ecc ecc.
Anche la strada chiusa che finisce esattamente dietro casa mia (e quella del mio vicino) e su cui non sono stati fatti scavi risultano comunque tutti i civici coperti e in fase di attivazione.
Ho pensato che magari è solo una questione di tempo, ma mi pare strano perché tutti i civici "censiti" nell'area sono diventati così praticamente da un giorno all'altro, e quindi sembra proprio che il mio sia rimasto tagliato fuori.
La mia ipotesi è proprio perché il mio numero civico è su una via ma in realtà la linea mi arriva da una chiostrina su un civico in una via differente, ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, la nuova PTE Fibercop è praticamente attaccata a casa mia quindi non credo proprio si tratti di un problema tecnico.
Se qualche anima buona potesse aiutarmi a fare qualche verifica in più sulla situazione sarei molto grato.
Il mio indirizzo è Via Foscolo 7, Fano, PU (Pesaro Urbino), Marche - NON COPERTO.
Altri civici Immediatamente attaccati e che risultano coperti, che possono essere verificati sono:
Il più vicino, con la PTE a neanche 3 metri di distanza da casa mia: Via Parini 11
Oppure: Via Deledda 1.
Facendo una ricerca sul sito di Fibercop che fornisce una mappa con le vie e i punti diventa tutto molto chiaro.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno! E chiaramente se servono ulteriori chiarimenti, foto, o altro, fatemi sapere!
Grazie! Saluti!