maxolina MariuxReloaded Alla fine la sim mi è arrivata ieri, ho fatto subito la procedura di attivazione (intorno alle 16:00), ricevuto subito conferma di portabilità, e oggi mi è arrivata il messaggio che la portabilità avverrà effettivamente il 7-6. Tempistiche buone, anche se in teoria dovrebbe avvenire domani entro le 8:00 e non dopodomani.
maxolina MariuxReloaded Come non detto. Ho ricevuto stamattina un messagio di errore di portabilità. Mi hanno chiesto di mandare un modulo compilato per la portabilità dal sito o via email, e una foto dei miei documenti e della SIM. Com'è possibile? I dati sono certo che fossero giusti. Mi sembra molto strano che vada male una procedura ormai ben rodata come questa....
MariuxReloaded maxolina Ecco qua 🤦♂️ Comunque onestamente non so dirti cosa stia succedendo negli ultimi tempi. Sarà un effetto dell'imminente fusione con Vodafone? Non si sa, fatto sta che stanno combinando solo macelli ultimamente, mannaggia a me e a quando ho deciso di passare a loro 😒
Very MariuxReloaded io sono cambiato da Iliad a fastweb, e mi sto trovando bene con la sim temporanea, in area Zefiro. richiesta fatta il 31 in negozio, con sim temporanea già disponibile, e la portabilità verrà effettuata domani 7 giugno, tra 06.00 e le 8.00 di mattina nel mio caso.
MariuxReloaded Very Beato te, la SIM con numero temporaneo non la posso mettere in uso proprio perché tutti hanno il mio numero reale, ma soprattutto perché sto aspettando varie telefonate importanti
maxolina Very Ma se uso la sim con numero temporaneo potrei avere problemi di configurazione del telefono? Ho notato in passato che se cambio sim il telefono automaticamente fa moltissime cose (attivazione numero nuovo per messaggi RCS, registrazione in automatico del numero sull'account google, ecc ecc) Se poi cambia il numero senza cambiare la sim, potrebbero esserci problemi per cui queste cose non vengono riportate alle impostazioni originali con il numero vecchio?
Very MariuxReloaded però se hai lo smartphone dual sim (adesso lo sono quasi tutti) e non hai già un secondo numero, puoi selezionare i dati della sim temporanea, e le chiamate e gli sms del tuo numero personale. Quando sarà fatto il passaggio, hai già tutto pronto
MariuxReloaded Very Ci avevo pensato, ma sinceramente il gioco non vale la candela (specie in caso di impossibilità di disattivare la eSIM per passarla su un altro telefono). Non sono uno disattento che sfascia o perde telefoni, ma non si sa mai
PPCTQhhPLHjox la delibera che ha stabilito OTP e foto della SIM in caso di MNP prevede anche un numero unico per il blocco della portabilità e a dirla tutta anche un area del sito web ben visibile ma nessun operatore ha implementato questa parte. AGCOM nonostante le mie numerose pec non ha mai risposto sui motivi di questa mancanza, sarebbe interessante capire davanti ad una denuncia cosa risponderebbero sui mancati controlli Articolo 3 Comma 4 (https://www.agcom.it/documents/10179/23529996/Delibera+86-21-CIR/dda35b70-5ea4-4f8d-9fef-06b0f4c1fe25?version=1.0) I fornitori di servizi mobili prevedono una procedura semplice e di immediato utilizzo per l’utente al fine interrompere il processo indesiderato di sostituzione della SIM, attivabile dal cliente laddove non vi sia stato un lecito consenso esplicito in fase di validazione parziale. In particolare, gli operatori interrompono il processo di sostituzione della SIM indesiderato quando il cliente risponde negativamente al messaggio ricevuto ovvero richiede l’interruzione del processo inviando un SMS ad un numero prestabilito uguale per tutti i fornitori di servizi mobili con codice “40”, o chiamando il customer care, o accedendo ad un’area riservata sul sito web. Le indicazioni sulle modalità disponibili per interrompere la procedura dovranno essere rese note al cliente tramite SMS o e-mail e facilmente reperibili all’interno dei siti dei fornitori di servizi mobili. Nel caso di MNP il messaggio di blocco determina una sospensione della procedura e, effettuate le verifiche, l’annullamento della MNP esclusivamente qualora non sia stato il cliente ad effettuare la richiesta di MNP.
Very PPCTQhhPLHjox io con fastweb vedo i passaggi della portabilità. Mi era arrivara anche una chiamata, ma poi anche un SMS per confermare. L'ho fatto dall'area fastweb (link sull'SMS)
Very maxolina vieni configurato per fastweb, quando metti un numero temporaneo o defintivo Fastweb, funziona...