• Mobile
  • Annullare portabilità a Fastweb

Ho iniziato da web una portabilità verso Fastweb. Ho già pagato l'attivazione e la prima ricarica.

La SIM dopo 4 giorni non l'hanno ancora spedita, e ho scoperto che potrei attivare un'altra offerta piu' conveniente in negozio.

E' possibile richiedere l'annullamento? Posso farlo in qualche modo già adesso o soltanto quando avrò ricevuto la sim? Riceverò un rimborso totale o solamente parziale?

Inoltre se avvio un'altra portabilità già adesso ci saranno interferenze tra le due, o non accade nulla fino al momento dell'attivazione della sim?

maxolina Te lo sconsiglio di procedere in questa maniera. Fastweb è esigente, potresti ritrovarti con il codice fiscale bloccato. Continua quindi con la migrazione in essere.

maxolina s'è quella che hai letto nel mio post, che ho attivato io, sappi che se calcoli la scheda sim da pagare, e sai che dopo 12 mesi posso rimodulare, tieni questa che va benissimo

Si hai ragione, grazie.

Spero di trovarmi bene, sarà la mia prima esperienza con il 5G, essendo appena passato a un Pixel 8a.

• Very ha risposto a questo messaggio

maxolina io sto testando la rete in 5G (con il numero provvisorio) in piena area zefiro, e va una cannonata. Speedtest tra 600-800mb/s e linea sembra stabile...adesso devo capire i consumi 5G, ma a primo impatto, ottima. Attendo un mesetto per dare una valutazione più oggetiva

Very Purtroppo non capisco perchè ci stiano mettendo così tanto a preparare la SIM.

Ho fatto richiesta sul sito 6 giorni fa (martedì) e non sono riusciti a spedirla entro la settimana.... Mi sembra molto strano.

In passato le mie esperienze di portabilità erano ben diverse. (sim spedita il giorno dopo e ricevuta a casa 2 giorni dopo)....

maxolina Anche a me ci stanno mettendo secoli (portabilità da Vodafone a Fastweb).

Ti dico solo che ho avviato la richiesta online domenica 26 maggio e la SIM mi è arrivata solo venerdì scorso, ovvero il 31.
          Finita lì?
          Certo che no: ho fatto tutto per filo e per segno, sia attivazione della SIM che richiesta di portabilità del numero tramite invio della foto della SIM Vodafone.
          Bene, la SIM si è attivata col numero provvisorio, mentre il passaggio del numero da Vodafone a Fastweb ancora non avviene.
          Ho contattato oggi l'assistenza tramite WhatsApp e l'operatore mi ha detto che ha fatto una segnalazione, perché la portabilità, vai a capire perché, era bloccata 🤦‍♂️

Morale della favola: ho ricevuto poco fa un SMS in cui mi hanno informato di aver preso in carico la segnalazione e che riceverò una chiamata con aggiornamenti in merito entro 7 giorni 😒

MariuxReloaded

Alla fine la sim mi è arrivata ieri, ho fatto subito la procedura di attivazione (intorno alle 16:00), ricevuto subito conferma di portabilità, e oggi mi è arrivata il messaggio che la portabilità avverrà effettivamente il 7-6.

Tempistiche buone, anche se in teoria dovrebbe avvenire domani entro le 8:00 e non dopodomani.

MariuxReloaded Come non detto. Ho ricevuto stamattina un messagio di errore di portabilità.

Mi hanno chiesto di mandare un modulo compilato per la portabilità dal sito o via email, e una foto dei miei documenti e della SIM.

Com'è possibile? I dati sono certo che fossero giusti. Mi sembra molto strano che vada male una procedura ormai ben rodata come questa....

maxolina Ecco qua 🤦‍♂️
              Comunque onestamente non so dirti cosa stia succedendo negli ultimi tempi.
              Sarà un effetto dell'imminente fusione con Vodafone?
              Non si sa, fatto sta che stanno combinando solo macelli ultimamente, mannaggia a me e a quando ho deciso di passare a loro 😒

MariuxReloaded io sono cambiato da Iliad a fastweb, e mi sto trovando bene con la sim temporanea, in area Zefiro.
                richiesta fatta il 31 in negozio, con sim temporanea già disponibile, e la portabilità verrà effettuata domani 7 giugno, tra 06.00 e le 8.00 di mattina nel mio caso.

Very Beato te, la SIM con numero temporaneo non la posso mettere in uso proprio perché tutti hanno il mio numero reale, ma soprattutto perché sto aspettando varie telefonate importanti

MariuxReloaded però se hai lo smartphone dual sim (adesso lo sono quasi tutti) e non hai già un secondo numero, puoi selezionare i dati della sim temporanea, e le chiamate e gli sms del tuo numero personale.
                    Quando sarà fatto il passaggio, hai già tutto pronto

Very E no, ho un iPhone

Very Ci avevo pensato, ma sinceramente il gioco non vale la candela (specie in caso di impossibilità di disattivare la eSIM per passarla su un altro telefono).
                        Non sono uno disattento che sfascia o perde telefoni, ma non si sa mai

• Very ha messo mi piace.

la delibera che ha stabilito OTP e foto della SIM in caso di MNP prevede anche un numero unico per il blocco della portabilità e a dirla tutta anche un area del sito web ben visibile ma nessun operatore ha implementato questa parte.
                        AGCOM nonostante le mie numerose pec non ha mai risposto sui motivi di questa mancanza, sarebbe interessante capire davanti ad una denuncia cosa risponderebbero sui mancati controlli
                        Articolo 3 Comma 4 (https://www.agcom.it/documents/10179/23529996/Delibera+86-21-CIR/dda35b70-5ea4-4f8d-9fef-06b0f4c1fe25?version=1.0)

1. I fornitori di servizi mobili prevedono una procedura semplice e di immediato utilizzo
                          per l’utente al fine interrompere il processo indesiderato di sostituzione della SIM,
                          attivabile dal cliente laddove non vi sia stato un lecito consenso esplicito in fase di
                          validazione parziale. In particolare, gli operatori interrompono il processo di
                          sostituzione della SIM indesiderato quando il cliente risponde negativamente al
                          messaggio ricevuto ovvero richiede l’interruzione del processo inviando un SMS ad
                          un numero prestabilito uguale per tutti i fornitori di servizi mobili con codice “40”, o
                          chiamando il customer care, o accedendo ad un’area riservata sul sito web. Le
                          indicazioni sulle modalità disponibili per interrompere la procedura dovranno essere
                          rese note al cliente tramite SMS o e-mail e facilmente reperibili all’interno dei siti dei
                          fornitori di servizi mobili. Nel caso di MNP il messaggio di blocco determina una
                          sospensione della procedura e, effettuate le verifiche, l’annullamento della MNP
                          esclusivamente qualora non sia stato il cliente ad effettuare la richiesta di MNP.

PPCTQhhPLHjox io con fastweb vedo i passaggi della portabilità.
                          Mi era arrivara anche una chiamata, ma poi anche un SMS per confermare. L'ho fatto dall'area fastweb (link sull'SMS)

Very Ma se uso la sim con numero temporaneo potrei avere problemi di configurazione del telefono? Ho notato in passato che se cambio sim il telefono automaticamente fa moltissime cose (attivazione numero nuovo per messaggi RCS, registrazione in automatico del numero sull'account google, ecc ecc)
                          Se poi cambia il numero senza cambiare la sim, potrebbero esserci problemi per cui queste cose non vengono riportate alle impostazioni originali con il numero vecchio?

maxolina vieni configurato per fastweb, quando metti un numero temporaneo o defintivo Fastweb, funziona...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile