• Off-topic
  • Interferenza o clonazione sistema porta garage?

Ieri sera alle 19.20 ritiro la macchina, chiudo il box (con motore e relativo telecomando per la porta a ribalta), attendo sia chiuso e salgo in casa, mentre salgo sento rumore, scendo velocemente e trovo il box aperto; pensando fosse il mio telecomando in tasca torno sotto e chiudo nuovamente.

Stamattina, ore 7.54 sento il box aprirsi e il telecomando era molto distante, non poteva neanche al max della sua potenza trasmettere l'input di aprire... chiudo il box dalla finestra antistante (quindi a distanza molto minore da dove solitamente è il comando) e me ne vado.

Ora... recentemente ho notato che il cancello del palazzo a volte si apre da 10m di distanza, a volte a 30cm max... il telecomando è ok con batterie nuove ma in alcune fasce orarie (proprio 8-20) sembra che non sia possibile aprire a distanza (non solo per me).

Quindi quel che vi chiedo è... poiché sia comando garage che comando cancello sono da 433mhz, è possibile che il mio garage si apra per interferenza oppure c'è qualcuno che è riuscito a clonare il segnale e nel tentare di aprire/clonare genera interferenza?

Cosa fareste voi al posto mio? può avere senso far cambiare il codice e riprogrammare il comando? è possibile che una interferenza apra, in più occasioni (quindi riproducibile) una porta che in teoria dovrebbe essere "sicura"?

Sono onestamente preoccupato che ci sia qualcuno che tenta di rubare e magari con un dispositivo disturbatore nelle fasce orarie in cui si esce/entra disturbi per costringere a mandare più comandi e per clonare il codice e poi usarlo a suo vantaggio.. mi faccio grosse pippe oppure è una possibilità tecnicamente realizzabile?

il cancello ha comando e ricevente fadini birio mentre il box è un bft mitto (anche motore e ricevente BFT).

Prima di dar seguito alla paranoia, per caso in prossimità di casa tua c'è qualche cantiere?
Si narra 😆 che a volte i comandi radio di gru (ed affini, tipo betoniere) di vicini cantieri - oltre ad interferire con radiocomandi e telecomandi anche delle auto - possano persino azionare l'apertura "accidentale" di cancelli e portoni dei garage.
Alla fine molti di questi dispositivi operano su una delle frequenze più "affollate" (centro banda 433.920MHz).

DerAdler grazie della risposta. Attualmente di cantieri non ce ne sono ma ho pensato a cose simili. Attualmente il peggior presunto nemico per il mio motore del garage sono due luci hue e una presa comandata hue ma essendo zigbee non vedo come possano disturbare una 433mhz.

Paranoie purtroppo ci sono, ho un’auto che ormai sul web è una barzelletta da come facilmente si ruba, il box è doppio e quindi la preoccupazione sulla sicurezza c’è abitando vicino ad un supermercato dove spesso chi fa la spesa vede me aprire e chiudere il box.

Ad ogni modo non credo siano ladri che si organizzano (sarebbero troppo scarsi a fare errori simili) ma credo anche io all’interferenza…. Anche se la vedo durissima scovarla…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile