Ieri sera alle 19.20 ritiro la macchina, chiudo il box (con motore e relativo telecomando per la porta a ribalta), attendo sia chiuso e salgo in casa, mentre salgo sento rumore, scendo velocemente e trovo il box aperto; pensando fosse il mio telecomando in tasca torno sotto e chiudo nuovamente.
Stamattina, ore 7.54 sento il box aprirsi e il telecomando era molto distante, non poteva neanche al max della sua potenza trasmettere l'input di aprire... chiudo il box dalla finestra antistante (quindi a distanza molto minore da dove solitamente è il comando) e me ne vado.
Ora... recentemente ho notato che il cancello del palazzo a volte si apre da 10m di distanza, a volte a 30cm max... il telecomando è ok con batterie nuove ma in alcune fasce orarie (proprio 8-20) sembra che non sia possibile aprire a distanza (non solo per me).
Quindi quel che vi chiedo è... poiché sia comando garage che comando cancello sono da 433mhz, è possibile che il mio garage si apra per interferenza oppure c'è qualcuno che è riuscito a clonare il segnale e nel tentare di aprire/clonare genera interferenza?
Cosa fareste voi al posto mio? può avere senso far cambiare il codice e riprogrammare il comando? è possibile che una interferenza apra, in più occasioni (quindi riproducibile) una porta che in teoria dovrebbe essere "sicura"?
Sono onestamente preoccupato che ci sia qualcuno che tenta di rubare e magari con un dispositivo disturbatore nelle fasce orarie in cui si esce/entra disturbi per costringere a mandare più comandi e per clonare il codice e poi usarlo a suo vantaggio.. mi faccio grosse pippe oppure è una possibilità tecnicamente realizzabile?
il cancello ha comando e ricevente fadini birio mentre il box è un bft mitto (anche motore e ricevente BFT).