• Off-topic
  • LIberare spazio su gmail e scaricare su outlook 2021

salve a tutti, sto terminando lo spazio su gmail
ho la casella collegata in imap con outlook 2021
vorrei scaricare in outlook alcuni anni ( es dal 2015 al 2020) come posso procedere?
spero non debba selezionare manualmente migliaia di mail😅
grazie

Mi aggiungo alla discussione anche io sto terminando lo spazio su gmail e volevo salvarmi tutto ma in modo che le informazioni fossero facilmente accessibili e se dovessi fare una ricerca si possa fare.

mariop Io di solito seleziono la prima, poi tengo premuto CTRL+ SHIFT mentre clicco sull'ultima che voglio archiviare. In questo modo si selezionano tutte e le trascino nella cartella "archivio". Ne ho una per la posta in arrivo e una per la posta inviata. Non escludo che esistano sistemi più efficienti, se vengono fuori idee migliori prenderò spunto dalla discussione 😁

• mariop ha risposto a questo messaggio

CosimoP questa non la sapevo
      vediamo se qualcuno ci dà qualche dritta

mariop devi selezionare all interno di Outlook l opzione di non lasciare mail sul server (forse c'è da modificare anche all interno della webmail in impostazioni) , mi pare che sia solo in pop3 questa opzione, è da un po' che non uso più Outlook perché proprio su Gmail sono solo problemi di autenticazione

Dovresti fare una cartella in locale all’interno del tuo client di posta non sincronizzato in imap. A quel punto selezioni tutte le e-mail e ti interessano (ctrl+a oppure premi sulla prima e con shift sull’ultima) E le esposti sulla cartella locale appena creata. In questo modo libero lo spazio sul server e tutte saranno solo sul tuo computer

Configurati l'indirizzo in POP3, ti scarichi tutto e lasci la spunta su "Lascia una copia sul server"
      Successivamente elimini l'account in POP3 e ritorni su quello IMAP

Boribori Per scaricare i messaggi nel pc liberando lo spazio nella Gmail bisogna togliere la spunta Lascia una copia dei messaggi sul server

Se quell opzione la lasci attiva come in foto qua sopra ti scarica i messaggi sul pc ma restano comunque nel server percui lo spazio non cala ..

microchip1967 funziona solo in POP3, non in IMAP

mi sa di si ( mi pare di ricordare , lo avevo anche scritto sopra ) , io attualmente non uso Outlook ma Thunderbird perchè Outlook mi ha dato non poche rogne sull autenticazione con Gmail

Marco25 no perchè vuole poter fare ricerche e consultare all'occorrenza. Comunque per me la soluzione come già consigliato è spostare i messaggi nella cartella locale di outlook, lasciando il resto in imap.

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

indovin Takeout scarica in EML o MBOX mi pare. In entrambi i casi può importare in Outlook e utilizzare la ricerca.

• indovin ha risposto a questo messaggio

Marco25 ok ma poi devi liberare spazio, o cancelli tutto o diventa complicato eliminare solo quelle che vuoi archiviare, o rischi duplicazioni tra on line e archiviato.

indovin una volta che su Outlook deselezioni l opzione in foto nel commento sopra te li scarica tutti e dovrebbe cancellarli dal server

Andrea786
                  sono ormai anni che ho abbandonato outlook per thunderbird....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile