A breve arriverà il tecnico TIM in casa per procedere all'attivazione della FTTC che terrò fino a fine agosto quando si spera Dimensione e openfiber termineranno i lavori per installare il necessario per la FTTH. Non pagherò attivazione o penali per la disconnessione ora o ad agosto quindi mi è sembrato il processo più facile per non farmi i prossimi 3 mesi con una ADSL che dà problemi che tim si rifiuta di risolvere.
Veniamo al problema, il drop della mia linea telefonica arriva purtroppo nel magazzino sul retro della casa e la mia prima presa è situata lì. Non posso assolutamente far montare il modem lì dentro complice il fatto che il wifi non arriverebbe in casa e c'è un solo corrugato piccolo che parte da quella presa quindi nemmeno cablare via ethernet non è possibile, inoltre il magazzino è umido, spesso esposto a insetti complici le porte da tenere aperte per dare rifugio ai miei gatti quindi dargli una scatoletta calda mi pare un ottimo modo per riempire il mio povero fritz 7490 con la qualunque.
QUINDI, vorrei giuntare i fili bianco e rossi che arrivano al magazzino con il cavo che prosegue verso la scatola di derivazione in camera (bianco e blu) e poi da lì verso la prima presa telefonica a cui monterei il modem. Essenzialmente stiamo parlando di bypassare la presa del magazzino come se non esistesse e trasformare un'altra presa come principale, aggiungerebbe sui 15 metri di rame esagerando dato che è un corrugato che passa direttamente sotto al pavimento in linea retta.
Ho già fatto un sezionamento dell'impianto disconnettendo tutte le altre prese telefoniche della casa quindi il segnale del telefono ora segue questa struttura
Entra in casa
Cavo rosso e bianco
Tripolare in magazzino
cavo blu e bianco
Giunzione via mammut in scatola di derivazione in camera
cavo blu e bianco
presa rj11 a cui è collegato il modem (unica altra presa attiva in casa oltre al magazzino).
E' possibile? Di cosa ho bisogno nel caso?