Buonasera,
richiedo informazioni circa passaggio a modem libero su ISP Fastweb FTTH Openfiber (presumo) profilo Gpon 2.5 no ONT solo cassetta fibra SC/APC;
Avete per caso consigli riguardo a router compatibili (se esistenti)?
devo comunque avvisare l'ISP o posso tranquillamente clonare il MAC ed evitare l'assistenza?

Grazie A.

Ander ISP Fastweb FTTH Openfiber (presumo) profilo Gpon 2.5 no ONT

Se non hai ONT allora o sei su exMetroweb (Milano, Torino, Bologna) oppure sei su exFlashFiber/GOM.

In che comune sei?

Ander Avete per caso consigli riguardo a router compatibili (se esistenti)?

Con Fastweb bene o male tutti, naturalmente quello che più si addice a te ed alle tue esigenze.

Ander devo comunque avvisare l'ISP o posso tranquillamente clonare il MAC ed evitare l'assistenza?

La procedura corretta sarebbe quella di contattare il call-center svariate volte supplicando di avere ONT esterno.
    Normalmente forniscono quello ad 1Gbit, per quello a 2,5Gbit devi avere una botta di culo enorme.

Clonare il MAC potrebbe essere più veloce ma non è una procedura safe, nel caso ti lascio consigliare da @simonebortolin che ne sa molto.

TheMarsican ciao, grazie per la risposta, Genova, lo slave non è marchiato purtroppo ma è una 2.5/1Gpon (se può aiutare)

Ander Genova, lo slave non è marchiato purtroppo ma è una 2.5/1Gpon (se può aiutare)

Sei su exFlashFiber allora, ora inglobata in Fibercop.

Per il resto aspetta che simone veda il tag e ti risponda, io purtroppo più di questo non saprei.

TheMarsican da sito non risulta 🥶; ho sentito intanto FW che mi manda tecnico per installare ONT 2.5 sabato; dunque mi servirebbe router WAN 2.5, hai, avete consigli?
          non vorrei spendere più di 200 euro se possibile
          Grazie ancora

Ander da sito non risulta

Strano, perchè a Genova è presente la exFlashFiber e solo in questo caso Fastweb, facendo passivo, ha ONT integrato nel router.

Se fossi stato su infrastruttura OpenFiber avresti dovuto avere ONT esterno di base e profilo limitato ad 1Gbit.

Ander ho sentito intanto FW che mi manda tecnico per installare ONT 2.5 sabato

Anyway, ottimo. Spera vivamente che ti portino quello a 2,5Gbit.
            Gli ONT a 2,5Gbit che ci sono in giro sono:
            ZTE F6005
            Huawei HG8010H
            Sercomm FG1000R
            Nokia G-010G-T
            FiberTwist G2110C-2.5G (questo io non l'ho mai visto montato)

Ti ho scritto tutti quelli che ci sono in giro, non solo quelli che precisamente dovrebbe fornire Fastweb.

Ander dunque mi servirebbe router WAN 2.5

Dipende che cosa devi farci.

TheMarsican Clonare il MAC potrebbe essere più veloce ma non è una procedura safe, nel caso ti lascio consigliare da @simonebortolin che ne sa molto.

TheMarsican Per il resto aspetta che simone veda il tag e ti risponda, io purtroppo più di questo non saprei.

si può dettare il mac al call center, in genere lo inseriscono senza problemi (ora)

Ander non vorrei spendere più di 200 euro se possibile

ex5601

TheMarsican Huawei HG8010H

sarebbe HG8010T.. che però non è in circolazione

TheMarsican vorrei eliminare il nexxt e passare un router un minimo più serio con wi fi 6; l'utilizzo principale è via wi fi con al massimo una decina di dispositivi (tutti 5Ghz)

simonebortolin ti ringrazio, cerco subito! 😮

simonebortolin si può dettare il mac al call center, in genere lo inseriscono senza problemi (ora)

Ottimo, non lo sapevo.
                  Ricordavo di problematiche su questo punto.

simonebortolin sarebbe HG8010T.. che però non è in circolazione

Ah ok, io li ho presi dal file della discussione scritta da te.
                  Era giusto per dare info all'OP su quelli che ci sono.

Ander vorrei eliminare il nexxt e passare un router un minimo più serio con wi fi 6; l'utilizzo principale è via wi fi con al massimo una decina di dispositivi (tutti 5Ghz)

Quello che ti ha consigliato simone.

Grazie ad entrambi siete stati ultra efficienti!😉

Ander
                    Figurati, sempre a disposizione😃

Grazie, alternative valide no ebay? (non ho molta fiducia nei venditori privati)
                    https://www.fritzshop.it/fritzbox-4060.php# bruttino, ma in linea per specifiche? che ne dite?
                    Possibile che Zyxel o affini, per specifiche, non vengano diffusi negli store on line?
                    è ancor così poco diffusa la 2.5?😕
                    ho trovato anche quest'ultimo:
                    https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/archer-ax72-pro/
                    che mi farebbe risparmiare qualcosina (non necessito di lan 2.5, uso solo wifi, purtroppo)
                    se non disturbo ulteriormente, può andare?

Ander alternative valide no ebay? (non ho molta fiducia nei venditori privati)

Ci sono abbastanza garanzie su ebay e subito

Ander

Ti interessa la fonia o no?

Ander alternative valide no ebay? (non ho molta fiducia nei venditori privati)

Nel caso specifico il venditore è affidabile. Oltretutto puoi pagare tramite Paypal che fornisce protezione aggiuntiva.

Ander https://www.fritzshop.it/fritzbox-4060.php# bruttino, ma in linea per specifiche? che ne dite?

L'hardware è buono, si tratta di una piattaforma Qualcomm molto performante. Il software però non mi piace proprio.

Ander ho trovato anche quest'ultimo:
                      https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/archer-ax72-pro/
                      che mi farebbe risparmiare qualcosina

Quanto vuoi spendere? Inoltre, se non scrivi chiaramente quali sono tutte le tue esigenze e cosa intendi collegare (telefoni fissi, console di gioco, PC con schede di rete over gigabit...) ed eventualmente extender/access point (non puoi coprire più piani o un piano con molte stanze con un solo punto wifi), allora è impossibile aiutarti veramente.
                      Esistono molti prodotti con caratteristiche differenti, come si fa quindi a indicarti quello che meglio soddisfa le tue esigenze e aspettative?

Grazie a tutti per le risposte;
                      come ho scritto, utilizzo solo wifi con una copertutra di 100mq, noaccess point, no fonia no lan, una decina di dispositivi tutti su 5Ghz (console,pc con scheda over gigabit,tv,cellulari,tablet) ; il budget sono sui 200 euro max ma è chiaro che se posso risparmiare benvenga;

• Bast ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile