Buonasera, ho recentemente preso una casa in affitto a Roma, secondo tutti i siti sono coperto da FTTC, però sono venuti due tecnici e la cosa non è fattibile (i cavi arrivano alla cabina, ma poi sembra che non arrivino fino alla mia abitazione che dista forse 100 mt).
Ho visto Starlink che sarebbe buono, ma i 350€ di attivazione mi fanno storcere il naso, ho provato quindi a vedere l'FWA sui siti delle maggiori compagnie, e più o meno tutti dicono che arriverei massimo a 100 mb, ma poi al momento di attivare l'offerta mi rimandano alla FTTC, che come detto non è possibile attivare. Spulciando un po' questo sito ho fatto le prove con alcuni dei provider che vengono menzionati (Dimensione, BBBL), e questi offrono la 30/3, ma dedicata. Come ultima spiaggia ho chiesto al padrone di casa, che abita a 100 metri da me, e mi ha detto che lui ha un broker che si occupa di queste cose, e gli ha messo la FWA di Wind e va ad oltre 200 mb in download, e mi ha passato il numero.
Con la connessione ci faccio un po' tutto (smart working, gaming, streaming e compagnia bella) e sono abituato fin troppo bene, dato che ora vengo da una FTTH Fastweb con cui non ho mai avuto un problema, mai sotto i 900 Mb di download e ping bassissimo, a qualsiasi ora, con qualsiasi meteo in qualsiasi giorno. So di non poter rivaleggiare, ma vorrei comunque poter continuare a fare ciò che faccio. Cosa mi consigliate? Copiare il padrone di casa sulla carta mi sembra la cosa più vantaggiosa, ma dal verifica copertura di Tim/Wind/Vodafone non sembra che potrei raggiungere tali velocità, possibile che un broker possa fare di meglio?