ciao a tutti ho notato sto problema com è possibile ? su firefox mi da valore A mentre su chrome se faccio il test da pc su tutti i pc che ho in casa mi da upload alto.. se lo faccio da telefono con wifi mi da lo stesso risultato di firefox mentre se faccio il test da pc portatile sempre in wifi sempre upload alto.. qualche bug strano ?
test bufferbloat diverso tra chrome e firefox
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat
Viene spiegato nelle faq del sito alla voce:
Why do my results vary on different browsers/devices?
ok ho visto.. il problema che non utilizzo safari e tipo lho provato a fare stanotte e andava pure su chrome mentre di giorno non mi va su chrome l upload e sempre piu 255 booo ping e jitter sono a posto quindi penso sia un problema di chrome perchè la mia connessione sembra a posto
AlexGiuliano chrome e firefox si basano su due browser diversi quindi avranno diverse implementazioni di prestazioni.
Sono dell'idea che solo chrome ti riesca a saturare correttamente la banda in upload e quindi faccia risultare bufferbloat, mentre firefox nel tuo caso è meno prestante e non arriva a saturare la banda.
LukeSD e ma quindi la connessione ha problemi ? Se il test attendibile è quello di Chrome
AlexGiuliano no, la connessione va benissimo.
Il bufferbloat non indica se la linea vada bene o meno come potrebbero fare le velocità di download e upload ma indica quanto la linea patisce quando viene sfruttata al 100% e vengono fatte altre richieste.
In poche parole ti dice: guarda che con 50Mb se me li usi tutti per caricare un file e contemporaneamente provi a fare altro potresti avere difficoltà.
L'unica cosa che puoi fare è settare un Qos intelligente nel router per evitare di arrivare a saturare la banda durante l'uso, ma questa situazione è rara che avvenga a meno che si parli di scaricatori o seeders seriali e costanti.
LukeSD ah va bene perfetto grazie mille gentilissimo
LukeSD ciao scusa torno un attimo sull argomento.. ho notato che ogni giorno alle 2.30 di notte precise sempre il test del bufferbloat su chrome mi passa da +230ms di upload registrato per tutto il giorno a +1 sempre spaccato alla stessa ora e infatti nei giochi online cmq noto proprio un miglioramento.. non riesco proprio a capire sta cosa del perchè durante il giorno vada in un modo e scattata quell ora vada bene sembrerebbe quasi una cosa di traffico di rete pero non so..secondo te è possibile sta cosa ?
AlexGiuliano Allora per fare un'analisi un po' più seria sulla latenza invece di passare da quel sito ti proporrei: 1- trova l'indirizzo ip dei server che ti interessano, 2- scarica WinMTR e analizza l'ip preso prima, ci sono variazioni pesanti a seconda dell'ora? packet loss?
Conta che ci può essere packet loss nelle tappe intermedie, l'importante è che non ci sia con la tappa finale.
LukeSD ho messo l indirizzo ip esterno che mi dava sul gioco ma non mi fa una vera e propria scansione mi fa vedere i pacchetti inviati ma va avanti finche non lo stoppo
AlexGiuliano L'indirizzo ip esterno è il tuo ip, quindi il tracert parte, arriva al primo nodo utile e torna indietro, non è quello del server.
DI che gioco stai parlando? Prima cerchiamo dove si trovano i server (parigi, berlino o anche milano) e poi mandiamo un tracert verso un server di quella città e vediamo se risulta qualcosa di strano.
LukeSD il gioco è call of duty warzone
Prova prima a fare un tracert tramite winmtr su 1.1.1.1 e 8.8.8.8
Se i risultati della notte non variano da quelli della giornata allora si parla di saturazione dei server di cod.
Per verificarla, QUA ci sono gli ip dei vari server, te ne riporto alcuni per comodità:
IT: 108.61.102.0
DE1: 185.225.208.0
DE2: 45.63.116.0
DE3: 108.61.190.0
FR1: 95.179.219.0
FR2: 45.77.63.0
pensavo di farti controllare anche alcuni di questi ip ma non rispondono direttamente al ping quindi non saprei quanto considerare eventuali risultati e sul momento non mi viene in mente altro modo di controllare. prova a fare il check con 1111 e 8888 nel frattempo.
- Modificato
AlexGiuliano bastano pochi minuti e puoi interrompere.
C'è un packet loss del 22% durante il giorno che è male.
Il modem si trova in un posto ben areato? Ti risulta che si scaldi eccessivamente?
Puoi riprovare con 1.1.1.1 ?
- Modificato
Quale router stai usando?
Con il DGA4130 e forse anche il successivo (DGA4132) usando i firmware non-moddati c'è una sorta rate-limiter sui pacchetti ICMP, quindi i test con WInMTR potrebbero darti risultati fuorvianti.