Salve a tutti,
scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con la richiesta della fibra ottica nel mio quartiere a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Allego un'immagine per illustrare meglio la situazione.

Nel 2019 sono iniziati i lavori pubblici per la stesura della fibra ottica FTTH, e da allora quasi tutti i civici delle strade limitrofe e di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna (dove vivo) sono stati collegati e la fibra risulta disponibile.
Tuttavia, io abito in un tratto di strada (indicato di rosso nell'immagine) che è stato completamente dimenticato durante la fase dei lavori.
(I tratti in verde, invece, sono i civici raggiunti da fibra FTTH)
Sono cliente Fastweb dal 2019 e ho recentemente cambiato operatore passando a Vodafone, sperando che la situazione migliorasse, ma non è stato così. Fastweb, TIM e Vodafone mi hanno tutti indirizzato all'ufficio dei lavori pubblici del comune, sostenendo di non avere la possibilità di effettuare i lavori. Il comune, dal canto suo, mi dice che loro si occupano solo dei permessi richiesti dagli operatori, come Open Fiber, per eseguire i lavori.
Ho tentato ripetutamente di contattare Open Fiber, che è praticamente impossibile da raggiungere via ticket. Di recente, Open Fiber mi ha risposto suggerendomi di contattare un operatore partner per richiedere uno studio di fattibilità, cosa che avevo già fatto senza risultati.

Sto davvero impazzendo, e lo stesso vale per i miei vicini e il condominio dietro casa mia, che sono interessati ad avere la fibra ottica dal 2019.
Quì sotto riporto la risposta ricevuta dal comune, che conferma la presenza di una dorsale di fibra ottica nel tratto di strada in questione, un'informazione smentita da Open Fiber.

Questo, invece, è l'estratto del sito web banda ultra larga con i dati del mio civico:

Qualcuno ha suggerimenti o ha avuto esperienze simili?
C'è qualche altra strada che posso percorrere per risolvere questa situazione?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Indirizzo: Via C.Cavour, 31, Casalecchio di Reno (BO)