TheMiloNet ciao a tutti, mi scuso e so che post come questo ne vedrete a centinaia ma io e i miei vicini vorremmo sapere se la nostra zona verrà coperta a breve o se sarà necessario ancora molto tempo.. Da qualche mese il mio civico da sito fibercop risulta in stato "Stiamo arrivando!". Qualcuno del mestiere sa darmi qualche info in più? PRov di Torino. Cirie' Localita' cascinetto 18. Vedo la fibra presente intorno a me ma a me nulla 😃
dani12_ TheMiloNet In quel punto non sembra esserci un cantiere aperto, verrete coperti da FiberCop (Piano Italia 1 giga, come riporta il sito FiberCop), quando vedrete il cerchio verde sulla vostra area armadio significa che stanno facendo i lavori per la vostra zona
enricoz TheMiloNet Finchè non vedi fisicamente i lavori è impossibile avere una tempistica precisa, ho notato che spesso i civici del P1G vengono segnati come "Stiamo Arrivando" anche senza alcun lavoro in corso. Comunque servirà sicuramente ancora un bel po' di tempo dato che per la vendibilità di parla di 4/5 mesi dopo l'installazione del PTE ⬇️ vicino alla chiostrina
Rand0m TheMiloNet Non c'è una data precisa, è più facile verificare coi tuoi occhi quando vedrai gli operai fare i lavori. Tieni conto che Fibercop normalmente segue il percorso che fanno i cavi telefonici in rame, quindi se i cavi di rame che arrivano da te viaggiano sui pali, in via aerea, aspettati di vedere operai che portano il cavo in fibra sugli stessi pali. Se i cavi raggiungono la zona sotto terra allora aspettati di vedere scavi nella strada e successiva posa della fibra
TheMarsican TheMiloNet Nulla di fatto, rientrate nel Piano Italia 1G vinto da Fibercop nella tua regione e dovete aspettare che vi coprano. Verrà posato un PTE nei pressi della chiostrina rame e dalla posa del PTE fino a vendibilità potrebbero passare anche 6 mesi. Il PTE Fibercop è questo: La chiostrina prende queste forme: In caso di colonnina il PTE viene messo dentro se c'è spazio.
TheMiloNet Grazie a tutti, la chiostrina di riferimento è molto distante da casa mia, basti pensare che la FTTC arriva con una banda stimata massima di 50 mbits (che vi assicuro non è così). Sulla chiostrina mi pare proprio di aver visto un PTE ma non mi vorrei sbagliare.. In ogni caso mi sa che l'unica è attandere! Se qualcuno di Fibercop ha qualche dettaglio in più si faccia vivo! 😃 😃
enricoz TheMiloNet Attenzione che la chiostrina non è l'armadio ripartilinea, è la distanza con quest'ultimo che influenza la velocità della FTTC. Nel caso sia una colonnina comunque dovresti vedere all'esterno un adesivo FiberCop
TheMiloNet Questo e’ quello che c’e’ a qualche centinaio di metri da casa mia. Tenete presente che hanno posato i tubi arancioni poco distante da me.. credo che arriveranno in aerea..
TheMarsican TheMiloNet Questo, come ti ha detto enricoz, è l'ARL (Armadio Riparti Linea) per il rame, con il rialzo per l'ONU che fornisce FTTC. La chiostrina ha una di queste forme:
TheMiloNet Ok grazie, al momento non ho trovato la mia chiostrina, tantomeno con i PTE 😃 . Indagherò e vi farò sapere!
TheMiloNet Buongiorno a tutti, qualche anima buona che lavora in Fibercop ha la pazienza di darmi un aggiornamento?? Ho solo la sim come connettività ed è veramente un problema per me 🙁
TheMarsican TheMiloNet Se non c'è il PTE vicino la chiostrina allora nulla. Non abbiamo nessuno che lavora in Fibercop per darti aggiornamenti di questo genere. Attendi come tutti.
Rand0m TheMiloNet Dal sito Connetti Italia i lavori stanno proseguendo Personalmente ti consiglio di non trattenere il fiato perchè ci vuole minimo ancora qualche mese. Tieni conto che anche quando sul sito Fibercop vedrai "connesso" passerà ancora qualche tempo prima che tu sia attivabile. La notizia buona è che i lavori stanno proseguendo e il tuo civico risulta coperto, quindi questione di tempo
TheMiloNet Ciao a tutti, ogni tanto ci riprovo per vedere se qualcuno che lavora in Fibercop per caso legge questa discussione. Ad oggi nulla è cambiato.. Dal sito di connetti italia vedo 1024 Civici connessi ma il mio civico non lo risulta ancora.. Qualcuno che abbia info più aggiornate??
TheMarsican TheMiloNet Allora nulla, dovrai continuare ad attendere. Fino a quando non verrà installato il PTE non c'è nulla da fare se non attendere. Mi spiace non poterti dare info in più😔
TheMiloNet Vi faccio una domanda 😃 C'è un modo per sapere a quale armadio riparti linea ARL o chiostrina è connessa la mia linea telefonica PSTN ? vorrei capire qual'è il mio armadio di riferimento 😃
enricoz TheMiloNet Il civico che hai messo nel primo post (Località Cascinetto 18) è connesso all'ARL 09, quello che avevi fotografato qui
TheMiloNet enricoz grazie, se ho capito bene quello è un cabinet FTTC. Risulta essere un CRO Attivo da sito fibercop (excel cro attivi scaricabile). Vedendo gli altri in mezzo al paese mi pare manchi un armadio per le terminazioni F.O. degli utenti finali, giusto?
TheMiloNet enricoz Ma tu sei "Enrico Tech" ? ti seguo su YT !! davvero complimenti. Tra l'altro veramente carino il video sull'architettura Fibercop di questa mattina 😃