Xconcorde ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, a casa di un mio cliente c'è la fibra di wind con router Zyxel EX5601e Ont Tim FG1000R, per motivi che non sto a spiegare l'ont in questione non è più utilizzabile (è saltato un componente interno), vorrei quindi trovare una soluzione senza dare grattacapi al cliente con assistenza ecc, non ne so molto di Ont Seriali Gpon ecc, ho cercato di farmi un idea leggendo varie discussioni su internet, le prime due domande sono, se sostituissi l'attuale ont esterno con un altro uguale preso su internet funzionerebbe? Se prendessi invece un adattatore sfp potrei fare a meno dell'ont esterno? grazie mille a chi mi risponderà
simonebortolin Xconcorde ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, a casa di un mio cliente c'è la fibra di wind con router Zyxel EX5601e Ont Tim FG1000R, per motivi che non sto a spiegare l'ont in questione non è più utilizzabile (è saltato un componente interno), vorrei quindi trovare una soluzione senza dare grattacapi al cliente con assistenza ecc, non ne so molto di Ont Seriali Gpon ecc, ho cercato di farmi un idea leggendo varie discussioni su internet, le prime due domande sono, se sostituissi l'attuale ont esterno con un altro uguale preso su internet funzionerebbe? apri un ticket di assistenza, non ha senso cambiare ONT senza aver quello originale funzionante, sopratutto dato che gli OLT Tim sono sempre più vendor lock verso gli ONT da essa fornita o quelli che hanno pagato la certificazione a TIM. Xconcorde Se prendessi invece un adattatore sfp potrei fare a meno dell'ont esterno? Sì, ma avere l'ONT originale funzionante è cosa necessaria.
Andrea786 Xconcorde sei sicuro che sia saltato un componente interno o magari è partito solo l alimentatore? strano che si brucia un ONT, l ONT ha spie accese o sono tutte spente? @simonebortolin infatti puzza anche a me, magari gli è partito l alimentatore ma l ONT addirittura?
Xconcorde simonebortolin Ciao, grazie della risposta, farò in modo di aprire personalmente un ticket di assistenza per riavere l'ont Esterno funzionante, nel frattempo però dato che il cliente è rimasto senza internet devo assolutamente tamponare il prima possibile, mi sono documentato un minimo e ho preso un modulo afm0003 sulla baia, da quanto ho capito cambiando il seriale gpon e inserendo quello che trovo sull'ont esterno dovrebbe funzionare... è così??? Dimenticavo l'infrastruttura è fibercop.
simonebortolin Xconcorde da quanto ho capito cambiando il seriale gpon e inserendo quello che trovo sull'ont esterno dovrebbe funzionare... è così??? Non è detto che funzioni sempre Xconcorde Ciao, grazie della risposta, farò in modo di aprire personalmente un ticket di assistenza per riavere l'ont Esterno funzionante, nel frattempo però dato che il cliente è rimasto senza internet devo assolutamente tamponare il prima possibile, Se aprivi il ticket al day 0 oggi di sicuro avresti già risolto e sta meni di ordinare uno stick sfp su ebay. idark ma infatti mi puzza
Xconcorde Come avevo detto l'imperativo era evitare grattacapi al cliente, ho risolto con un ont esterno Huawei, cambiando il Gpon serial fortunatamente ha funzionato, se poi ci saranno problemi in futuro dirò di contattare l'assistenza. È saltato un componente interno per un mio sbaglio, ho scambiato positivo/negativo di alimentazione, in quanto router , ont e altri dispositivi hanno un alimentazione centralizzata con batteria tampone.
Andrea786 Xconcorde è sempre una buona cosa farselo sostituire l ONT se è guasto, metti che un domani come stanno facendo in questi giorni stanno aggiornanfo gli olt ti trovi che non funziona più nulla.. capisco il problema di restare senza rete (oddio non è che si muora senza rete) ma così mi pare esagerato..