Grazie @Tommasov03 della tua cortese risposta. Scusa del ritardo ma volevo preparare una tabella che vedrai sotto.
Ho preso la zona di Helsinki come test ma il problema non è solo li e non è ovunque ma a macchia. Nella tabella vedi accanto i valori di un mio amico vicino di casa, anche lui Vodafone stessa cartolina nel palazzo e stesso tutto, altri due che non ho infastidito per fare la tabella hanno valori molto simili anche se leggermente più bassi, ma di poco.
Questa cosa l'ho detta a Vodafone ma lei sostiene che supero i 100Mb e per loro è tutto a posto e non possono intervenire; e pensare che mi aveva detto che erano i migliori specie in campo internazionale.
Come avevo scritto in altro Thread in Italia vado bene quasi ovunque e nel server di Roma Vodafone vado a 930 Mb sia down sia up a quasi tutte le ore e non scende mai sotto i 700 (parlo della configurazione Vodafone standard in"Vula" su Fibercop con ONT Sercomm FG1000r), i problemi sono all'estero e sono a macchia ad esempio zona Madrid perfetta, zona Parigi scarsa con sempre la caratteristica che l'UPload va sempre meglio un po ovunque. Allora ho scelto un area (Helsinki) dove la criticità è evidente e soprattutto costante facendo le prove quasi in ogni momento e ho constatato di non essere il solo con questo problema. Ho lasciato perdere altri continenti per non far entrare troppe variabili in una cosa già curiosa così-

Come vedi su 3 dei nove siti vado abbastanza bene e con il test a linea di comando CLI il problema quasi scompare. Ma non è colpa del mio PC perchè il mio PC a casa del mio amico va benissimo ed il suo da me presenta il difetto e siamo sempre con un solo PC collegato al router con un pezzo di cavo e Wi-Fi spento. Per essere ancora più sicuro ho configurato un PC con windows "pulito" e poi con Ubuntu ma non cambia nulla se non spiccioli.
Purtroppo il test a linea di comando anche se preciso non riflette la condizione di utilizzo se vedi un filmato o scarichi una ISO e in quella zona ci sono tanti server di streaming.
Come ultima prova ho sostituito il router Vodafone con il vecchio TIM HUB che mi era rimasto e anche qui è cambiato poco, 3-5% di velocità in più con quello TIM; ma il canale voip non è configurato, come ho letto è cosa ben difficile se non impossibile ma per questa prova non mi interessava.
La fibra sta a -18dbm a casa e poi come farebbe a generare un problema solo in download e solo su certe direttrici?
Pensa che salendo ancora più a nord a Reykjavick (quindi con latenza maggiore) funziona tutto a dovere.
Per me è un vero mistero ho fatto trace route che trovi nei miei unici due post fatti finora ma io non ci capisco molto e non vedo niente di eclatante. Ho provato a vedere MTU e finestre varie ma senza risultati.
Se tu avessi tempo di darmi qualche consiglio o prova da fare te ne sarei molto grato
Filippo
@Tommasov03
walt
aggiungo un grazie a Walt per il consiglio, io erroneamento credevo bastasse il rispondi alla discussione per finire ai partecipanti.
E visto che si occupa di delivery per Fibercop, gli chiedo se c'è un modo, anche privao a pagamento, per tentare l'ultima sostituzione che posso fare ovvero il Sercomm con uno ZTE.
Io li ho visti usati su Ebay ma poi per configurarlo?-
So bene che la soluzione più semplice è quella di cambiare ISP ma a me piace andare a fondo nelle cose e quindi voglio, se possibile, scoprire il motivo di questa cosa che sarà utile anche ad altri e poi magari l'ISP lo cambio comunque.
Grazie anche a te quinti oltre che a Tommaso