Confermo che anche a me è da circa un anno che non funziona più l'autenticazione automatica, su nessuna delle mie SIM su cui in precedenza ha quasi sempre funzionato.
E questo mi rincuora, in quanto la trovavo una funzione pericolosa (o, almeno, poco rispettosa della privacy) nel caso di condivisione della connessione con terzi (anche se fidàti).
Nella stessa Area Personale è comunque ancora presente un avviso:
L’attivazione dell’ “hotspot” sul tuo cellulare ti permette di offrire l'accesso alla tua rete internet ad un altro dispositivo, tramite l’inserimento di una password da te creata e condivisa con questa finalità (cosiddetto "tethering”). Tuttavia questa condivisione non ci permette di distinguere l’accesso al traffico internet da l’uno o l’altro dei due dispositivi, dando quindi la possibilità al dispositivo connesso al tuo hotspot di accedere a siti o aree a te eventualmente riservate (es. Area Personale sul sito www.iliad.it). Ti suggeriamo dunque di offrire il tethering solo a persone fidate e che conosci personalmente, e a bloccare immediatamente la funzionalità in caso di comportamenti o eventi sospetti.
Recentemente è sempre necessario inserire le credenziali e ora sono quasi sicuro di poterci accedere solo io e, tramite KeePass, anche rapidamente e agevolmente.
Ricordo che anche Fastweb tempo fa permetteva di accedere alla propria MyFastPage senza autenticazione, se si accedeva dalla propria linea (mi pare però fosse un'impostazione disattivabile). Poi, più recentemente, non mi sembra fosse comunque più possibile. Si vede che anche loro l'hanno considerata un'opzione non sicura.