Ciao a tutti! Ultimamente ho richiesto lo spostamento di un cavo telefonico collegato a una casa che devo ristrutturare. Premetto che vivo in piena campagna, quindi i fili arrivano per via aerea e, in questo caso, attraversano la casa. Questa mattina è venuto il tecnico a fare il sopralluogo e ha detto che è necessario fare lavori per interrare i fili e fare l'allaccio alla casa in ristrutturazione.
La mia domanda è: ha senso nel 2024 fare lavori per allacciare un gruppo di sole due case, dove sicuramente la fibra non arriverà mai e il telefono fisso non lo usiamo da 5 anni? Attualmente è una linea morta, e non penso che in futuro verrà riutilizzata. Anche se, alla nostra obiezione, il tecnico ha detto che non conviene perché in futuro arriverà la fibra 🤥😔.
Inoltre, i lavori sono totalmente a spese loro oppure devo farmi carico anche io delle spese? Perché, nel caso, ci penserei bene prima di fare lavori apparentemente inutili. Premetto che è suolo privato e sia i pali con i fili che i lavori per interramento e predisposizione per allacciamento sono in proprietà privata.