roby3493 Ti faccio un'altra domanda, cambierebbe qualcosa se invece la richiesta la facessimo noi dopo che finalmente la casa sarà finita e avrà un civico? Intendo, è possibile chiedere a posteriori di avere la fibra senza dover passare dal costruttore?
Da privato qualcosa si può fare, ma comunque dovreste parlare con il costruttore per farvi dare i documenti necessari e comunque mi resta il dubbio che il portale imprese sia accessibile solo da chi ha un'impresa appunto.
Oltre che dovresti accollarti i costi non indifferenti della cosa.
Ci tengo a specificare che la FTTH verrà portata solo se già presente sull'armadio che vi verrà assegnato, altrimenti la migliore tecnologia possibile è la FTTC tramite cavo in rame tra casa e armadio.
roby3493 Altra cosa, è possibile per noi contattare Openfiber e chiedere anche a loro se "passano" la fibra? Scusa le mille domande ma non mi sono mai dovuto interessare alla fibra per una nuova costruzione e vorrei avere la migliore tecnologia possibile.
Si, ma dovreste cercare il contatti del referente in comune, il Field Manager.
Comunque da una veloce ricerca non mi sembra sia presente in quella zona OpenFiber.
Il costruttore dovrebbe già avere determinati contatti.
roby3493 Via Romita 45 e Via Manzoni 21 (ultimo civico della via quindi credo che il nostro sarà 23).
Via Romita 45 ricade sotto l'armadio 22, Via Manzoni 21 ancora non ha info a riguardo, ma vedo che rientra nel Piano Italia 1G tramite Tim (FIbercop) per la FTTH ed è l'unico civico censito per Via Alessandro Manzoni.
Controlla tu stesso da qui: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
Consiglio fortemente di avviare le pratiche per la Lottizzazione tramite il costruttore, e vedere cosa succede.
Anche perchè il 23 me lo da come connesso ma lo segna in tutt'altra posizione, controlla da QUI
L'unico modo per fare le cose correttamente è quello della Lottizzazione tramite il costruttore.
Altrimenti succede un macello e potresti non ritrovarti nemmeno con una FTTC.