Salve, qualcuno potrebbe indicarmi secondo LTE italy, in termini di 5G quale sia l operatore mobile migliore In via Ernesto Basile e traverse Palermo? Stiamo parlando di zona università.
Attualmente ho Tim ma il 5G lo vedo sempre "farlocco" oppure 4G+ con velocità che non superano 100 mbit ( spesso sotto i 10).
Grazie
Consiglio miglior operatore zona Unipa Palermo
Lionardo Riesci ad indicare le coordinate precise in quanto non trovo esattamente la zona di cui stai parlando. Comunque tieni in considerazione che ti si può dare un'idea generale, purtroppo certezze assolute soprattutto in termini di copertura e velocità le puoi avere solo con una prova sul campo.
Lionardo Per quanto riguarda Tim e Vodafone la BTS più vicina con 5G N78 è questa mentre per Wind3 questa dove in realtà è presente sia Tim che Vodafone ma senza 5G. Iliad ha un'antenna in zona ma con 5G N28. Purtroppo indicarti cos'è meglio e cos'è peggio in questo caso è impossibile, servirebbero valori radio alla mano e speedtest.
Lionardo io con tim a volte si collega alla 205063, ma sta quasi sempre alla 600226 che non ha 5G. Perché non preferisce il 5G il mio tel?
Oltre a quel che ti ha detto leoventu, considera anche che 600226 è un eNb con vendor "vecchio" (Huawei), di conseguenza non hai la possibilità di sfruttare il 5G di un altro fornitore (ossia Ericsson)
@leoventu @cristopher99 ciao, stavo valutando fastweb con l offerta 300 giga, volevo capire se utilizza la rete wind tre o tim oppure entrambi. In ogni caso in generale come va fastweb?
Lionardo Diciamo che la cosa è abbastanza un'incognita. Fastweb si appoggia a Wind3 sotto 5G però in alcuni casi utenti che hanno inserito la sim su terminali non abilitati al 5G si sono trovati sotto rete Tim.
Lionardo In ogni caso in generale come va fastweb?
Dirti come va in generale è pressoché impossibile, nel mio caso avevo latenze uguali se non inferiori su rete Wind3 e velocità identiche.
@leoventu @cristopher99 ciao riesumo il post perché ho fatto un poʻ di prove e...
Quella che va peggio è proprio tim, per ora sta soffrendo anche di saturazione.
Ho fatto prove con una sim ho.e adesso con wind tre, ma in ogni caso con tutti è tre il tel si connette al 5G e a volte si disconnette.
Tim sta quasi sempre in 4G.
In ogni caso sto facendo portabilità a W3 per avere più giga e sfruttare il wifi calling cosa che con ho Non avrei potuto fare.
Tra l'altro in base in quale punto mi trovi della casa mi connetto ad altri ripetitori.
Lionardo hai fatto bene a passare a windtre, sebbene uno youtuber nostro concittadino decanti le gesta mirabolanti della rete Vodafone a Palermo io tutta questa superiorità di Vodafone vs windtre a Palermo non la noto. Le ho provate entrambi e ti devo dire che windtre a Palermo è superiore sia come numero di antenne che come prestazioni generali, vero è che sotto un antenna fibrata Vodafone fai anche 1Gpbs ma nella maggior parte dei casi appena entri dentro un edificio sei in 4G o peggio in 2G proprio perché ad oggi Vodafone ha meno antenne. Con windtre non vai sempre al massimo ma hai sempre segnale e ci fai tutto tranquillamente, mio pensiero personale e di esperienza sul campo.
SalvoPA84 vediamo come si comporterà a Cefalù. Fino ad ora sono stato vincolato a tim per la copertura in campagna. A Cefalu però ad esempio nel centro storico ci sono vie dove non appena si entra negli edifici non c'è segnale se non con tim e a volte nemmeno. Però con il wifi calling non dovrei avere problemi.
Sire4918 storicamente Catania e la sua provincia sono sempre stati ben serviti da Vodafone per cui non mi sorprende la cosa, Palermo e in generale la Sicilia occidentale sono invece stati snobbati da Vodafone fin dai tempi del gsm, ricordo ancora quando feci la mia prima sim omnitel nel 1998, addirittura c’erano zone di Palermo città senza segnale anche all’aperto…..
In Sicilia occidentale ancora oggi vodafone si limita al minimo sindacale coprendo lo stretto indispensabile quando invece windtre e anche Iliad in confronto in poco tempo hanno fatto un lavoro più che buono, certo non si tocca mai 1Gbps con Iliad e windtre ma tra avere 1 Gbps in un punto e poi appena mi sposto mi ritrovo in 2g o addirittura senza segnale preferisco navigare sempre almeno a 30-60 Mbps. Fine ot.