Ciao a tutti, sono residente a Chignolo po', in via Cavour 6. Utilizzo principalmente la connessione per il gaming online e per streaming. Attualmente ho una Linkem 5g in FWA, mi avevano garantito 40Mbps in download ma arrivo anche a punte di 100, il problema è il ping, quando va bene si aggira intorno ai 80 100 ms... Purtroppo non sono previsti lavori di posa fibra (almeno a breve) e l'ADSL sembra che oltre i 5Mbps non vada... Stavo valutando Fastweb in ultra 5g sempre FWA, qualcuno ha qualche parere?
Grazie mille a tutti.
Scelta operatore per connessione in casa
Nomad99 Purtroppo non sono previsti lavori di posa fibra (almeno a breve)
Dovresti comunque venire coperto da BUL ma se non hanno ancora iniziato i lavori, almeno nella tua frazione, sicuramente ci vorrà un bel po'.
Scartando Eolo tutte le "FWA" che rimangono sono su rete 4G/5G quindi non immaginarti ping estremamente basso.
La FWA di Fastweb dovrebbe basarsi sulla stessa infrastruttura di Linkem o sulla rete mobile WindTre, non ho ben capito come sono diventate adesso le cose.
C'è Alpsim su rete Wind oppure Broker/Lundax su TIM, di cui avresti una BTS molto vicino. In entrambi i casi dovresti comprarti un tuo modem 4G o ancora meglio 5G.
- GO internet
Potrebbe sempre optare per una FWA WindTre 4G/5G ufficiale. Non ricordo i vincoli di attivazione ma sicuro se poi può passare sul BUL almeno non si deve sobbarcare il costo degli apparati. Alla fine è sempre Illimitata. Sicuro è meglio in tal caso la soluzione Outdoor.
Puoi dare più dettagli sulla 5G in FWA? Upload, Download, Ping con i relativi sbalzi? Anche io sono di Chignolo Po e da sempre problemi di rete. prima avevo FWA Emaxy che puntava alla BTS di Sanco ma poi è diventata inutilizzabile con tutte le problematiche di ping e sono passato al cavo. Anche se lento, è più affidabile in stabilità.
Ora mi hanno proposto Arianna 100 che è tecnologia 5G in FWA ma sono titubante per la stabilità e gli sbalzi di ping/velocità a seguito di eventi atmosferici.
Sono a conoscenza che OF sta rilegando il comune per il piano BUL ma tempo che completano il piano FTTH e successivamente il PCN, senza parlare che poi passa altro tempo dalla vendita all'ISP e la struttura a qual momento è completa al 90%, non so quanti mesi/anni passino.