EmilioCapuano non appena avvio il test, la Download Latency inizia a 5ms, schizza a 180, scende a 60 e torna a stabilizzarsi a 8
questo è assolutamente normale, stai incontrando ciò che in gergo si chiama "bufferbloat", ovvero un aumento di latenza dovuto a un eccessivo buffering dei pacchetti. Senza un router con algoritmi come FQ-CoDel è normalissimo.
Ciò succede perché contemporaneamente stai saturando tutta la banda in download e/o upload, cosa che mentre giochi però non dovrebbe avvenire mai, a meno che durante la partita non hai altri processi o dispositivi in rete che stanno utilizzando tutta la tua banda in download o upload. Ma se questo non è il caso, il problema è da ricercare altrove
EmilioCapuano un modo più chiaro per indagare questi spikes? Pensavo di fare da cmd un ping test e lasciarlo una decina di minuti su 8.8.8.8, ma se conoscete IP diretti di Warzone sarebbe gradito
Il test andrebbe fatto, come dici tu, su un IP di un server di Warzone. Inoltre invece di fare un semplice ping, ti consiglio di fare un mtr, se sei su Windows puoi usare WinMTR (su altri OS puoi installare mtr e usarlo come comando dal terminale). In questo modo non misuri solo la latenza verso la destinazione ma anche verso i router intermedi, che può tornare utile a individuare il problema.
Inoltre, quando fai test di questo tipo è importante utilizzare la connessione il meno possibile, idealmente dovresti avere solo il PC collegato (via cavo) con solo WinMTR aperto.
Sull'IP del server purtroppo non so aiutarti, non gioco a warzone
Test che puoi fare: gioca tenendo solo il PC collegato alla rete cablata (evita wifi), assicurandoti che nessun altro processo sul tuo PC stia scaricando nulla mentre sei in partita.
Se continui ad avere spike di latenza, allora il problema è molto probabilmente al di fuori della tua rete