Dalla Sardegna non saprei quale giro si faccia, ma penso si passi direttamente o su Roma o su Milano.
Però comunque a livello di latenze non è che puoi aspettarti di arrivare a Milano in 2ms, ci sarà sempre e comunque un tot di più.
Non so come hai configurato la domotica, ma la cosa migliore è averla stand-alone in modo che se il router principale si guasta o la connessione vada via, tu in casa hai comunque la possibilità di utilizzarla.
Per il resto ti basterebbe un ISP che ti dia IP Pubblico dinamico per raggiungerla dall'esterno senza problemi, sia Tim che Ehiweb lo fanno.
(Ma anche altri tipo Dimensione che di default è nattata ma basta chiedere all'assistenza e ti danno IP pubblico dinamico gratis)
DomoTica Chiaramente terrei una delle due come backup
Chiaramente terrei FTTC come backup principale e 5G per soluzioni estreme.
DomoTica Però non capisco quanto 2 reti fibra, seppure di diverso operatore, possano offrire ridondanza.
Sono due tecnologie diverse, anzi 3 se conti anche il 5G.
A meno che di cataclismi è impossibile che tutte e due (FTTH e FTTC) vadano giù o addirittura tutte e 3 giù.
DomoTica anche se arriva a 30-35 non è un problema. Se trovassi un operatore che per 50€ mi disse anche backup lo farei senza problemi.
Allora puoi valutare fondamentalmente qualsiasi ISP, mi orienterei su piccoli, che sono infrastrutturati bene e possono assicurarti anche un migliore servizio di assistenza.
Il backup compreso su due tecnologie differenti non penso lo facciano.
Comunque sempre meglio avere due ISP distinti.
DomoTica ora ho una dream machine SE, quindi se posso usare il mio e togliermi un apparato da mezzo lo preferirei, però se proprio devo ok anche il modem del'ISP
Su questo non so aiutarti, vedo che Lorenzo1635 ti ha dato consigli.