Lor
Si... ho potuto verificare nel corso degli anni e anche soprattutto nel caso di problemi occorsi negli ultimi 6 mesi.
- manutenzione programmata: se Vodafone è a conoscenza di manutenzione programmata, allora VF manda SMS al cliente avvvisando del disservizio ed abilitando i GB illimitati in automatico
- guasto occasionale di cui Vodafone è a conoscenza: idem come sopra. Capita quando è un guasto generale sulla infrastruttura di Vodafone o di trasporto\accesso.
- guasto occasionale: che interessa il singolo cliente e di cui VF non è a conoscenza. VF non lo sa e non attiva proprio niente in automatico. Per cui il cliente apre il guasto e VF abilita real-time il traffico illimitato.
Se non chiedi modem libero, VF ti fornisce (oggi) una VS6 con ingresso ottico al quale è collegata direttamente la fibra.
Se chiedi il modem libero, VF ti porta l'ONT e ti lascia la VS.
A detta di VF e anche di OpenFiber, in caso di guasto utente, tu colleghi la VS al ONT o alla fibra e se continua a non andare, non fanno storie per aprirti il guasto. Se non avessi la VS... potrebbero.
Il fatto di usare comunque l'ONT ufficiale e non collegare la fibra direttamente al modem libero tuo personale, qualora dotato di ONT compatibile, è comunque una garanzia perchè la terminazione viene fatta su un apparato non tuo, ma del provider. Banalmente se la tua spia è rossa sul ONT... c'è poco da fare, hai link down, a prescindere dal fatto che poi la sessione PPPoE sia su o giù.
Poi... precisazione, che sembra banale, ma è importante: i GB illimitati vengono accreditati (abilitati) da VS a seguito di guasto sulla SIM associata alla FTTH\FTTH\VDSL ma non hanno a che vedere contrattualmente col Vodafone Sempre Connessi. Sempre Connessi è la fornitura di una VIK al prezzo agevolato di 20€ per mezzo della quale VF, insieme ai GB illimitati sulla SIM, può fornire servizio anche in caso di guasto.
Io non ho aderito a Sempre Connessi... garantisco l'up della connettività a casa mia, anche in caso di guasto della FTTH, con un router mio al quale è collegato un altro router LTE con dentro la SIM Vodafone.
Prima del router LTE, dentro al mio router (quello collagato al ONT) c'era una chiavetta USB ZTE della TIM con dentro la SIM Vodafone.
Non vedo perchè non debba funzionare.
Potresti anche mettere una SIM di altro operatore se proprio vuoi diversificare: in passano era capitato un guasto a seguito del quale sia le BTS Vodafone che la FTTH Vodafone erano entrambe DOWN, chi sa dov'era il guasto...