Ho acquistato parecchio materiale negli anni da Aliexpress.
In generale, per materiale elettronico, modulini ESP32/8266, kit audio e qualche scheda particolare non mi sono trovato poi così male. Ultimamente le spedizioni sono molto veloci, con il sistema "choice" metti insieme il materiale fino a 10€, parte spedizione gratuita tracciabile che arriva in 10-14 giorni.
Ci ho acquistato anche uno switch managed 2.5gbe ed un paio di schede basate su chip intel i226, per ora tutto bene.
Le rogne nascono quando devi gestire la garanzia tramite di loro, nonostante ratifichino per noi acquirenti europei la normativa ed i 2 anni di garanzia, la spedizione "indietro" è sempre a carico dell'acquirente. E' un po' un terno al lotto, l'assistenza viene gestita dai singoli venditori con casi più o meno forunati.
Un paio di anni fa ho dovuto spedire in assistenza uno dei classici mini PC con le 4 porte di rete che non si accendeva più, una volta spedita la scheda a mio carico il venditore è andato avanti per un mese e mezzo tramite chat senza risposte utili, fino a quando parlando con il supporto di Aliexpress mi hanno rimborsato totalmente (a distanza di probabilmente 6 mesi dall'acquisto).
In linea di massima, per acquisti semplici, nella maggior parte dei casi la qualità è accettabile o discreta, lato garanzia ed assistenza post-vendita lascia ancora molto a desiderare.