Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto per una cosa a mio parere comica che mi è successa in questi giorni. Circa un anno fa nel mio paesino è stata posata la fibra con Fibercop e per un lungo periodo TIM è rimasta l’unica compagnia con cui era possibile attivare. A febbraio, invece la zona è diventata coperta anche da Vodafone, Tiscali e credo anche qualche altra. In ogni caso, ho attivato la FTTH con Tiscali facendo un semplice passaggio da FTTC con lo stesso gestore.
La prima volta son venuti i tecnici e mi hanno detto che, essendo in una villetta, avrei dovuto fare i lavori per collegare la casa. Ad aprile,ho richiamato dicendo che avevo finito i lavori, ma loro mi dicono che siccome ci avevo messo troppo (c’erano letteralmente le vacanze di Pasqua in mezzo) la pratica del passaggio era stata chiusa e avrei dovuto richiamare qualche giorno dopo per aprirne una nuova. Richiamo qualche settimana fa e mi viene detto che la mia abitazione di colpo non è più coperta e che mi avrebbero richiamato loro quando sarebbe di nuovo stato possibile attivare. Sul momento non ci ho dato peso pensando fosse una cosa circoscritta alla mia abitazione.
Ma ieri per curiosità ho controllato la copertura della mia via sui vari siti e incredibilmente non risulta più coperta con ftth da nessun operatore, letteralmente nessuno, neppure TIM, solo sul sito di fibercop risulto coperto. Incredulo sono andato a vedere la copertura delle vie attorno alla mia e queste risultano tutte coperte! Da cosa può essere dato tutto ciò secondo voi? Una spiegazione che ho provato a darmi è che la mia via è piena di anziani e su 20 case sono stato l’unico ad attivarla, ma non regge perché le vie attorno alla mia sono identiche, cioè piene di anziani poco interessati alla fibra. Resta però il fatto che io ho pagato 200 euro il muratore per far passare il corrugato senza rovinarmi il giardino, ci ho perso tempo e l’unica soluzione che mi ha dato Tiscali è stato uno sconto di un euro al mese sul mio abbonamento. Secondo voi posso adoperarmi in qualche modo? Sul forum non ho trovato nulla di paragonabile a questa situazione.