Mttgcm Buongiorno, ho recentemente messo la udm pro in pppoe su rete ftth tim business. Questo è il mio setup: Ont - USG (con modulo sfp+ eth) Ho creato una vlan voip dove dentro ci viaggia il traffico voip che collega dei centralini telefonici nec. Su questa vlan c'è anche un fritzbox 7590 che trova impiego come ata voip per la linea doppio canale che fornisce tim. Lì è poi collegato in bri uno dei centralini. In uscita le telefonate sono sempre andate. In entrata dopo tot minuti che non si utilizzavano la linea risultava irraggiungibile (come se non ci fossero telefoni attaccati). Dunque ho inserito nell'usg una regola di port fowarding che ho trovato online per far sì che tutto ciò che entra dalla wan di "voip" vada al fritzbox. Ora mi ritrovo ancora però con dei problemi. Certi operatori, certi numeri non riescono a chiamarmi. Avete idee? Allego la regola di port fowarding creata Grazie in anticipo
gandalf2016 40.0.0.21 sarebbe il piano di indirizzamento della vlan voip? Metti il fritz sulla vlan normale con ip privati, tanto vai al centralino in isdn. Penso sia quello il problema Altra cosa che puoi provare è mantieni inoltro porte attivo sul fritzbox nelle impostazioni di connessione In Conntrack module disabilita sip e h323
Mttgcm gandalf2016 Aggiornamento: Ho capito che sono solo le chiamate da operatore TIM a non entrare. Ho messo il fritz nella LAN default, ho provato a disabilitare il conntrack sip e h323 ma continuano a non entrare. Infine ho messo il fritz come host dmz ma niente.