Ciao a tutti, a breve installerò la fibra iliad GPON 2.5. Non c'è nessuna possibilità di collegare un fritzbox (es. 5530) direttamente all'ONT che mi installeranno senza utilizzare il modem router iliad box? Dove abito ora con iliadbox 6, spesso e volentieri ho problemi di connessione quando ci sono tanti dispositivi connessi e non solo.

Oppure se conoscete altri modem/router simili ai fritzbox che possano risolvere questo problema.

Grazie

ilmoro
    No.

Iliad utilizza MAP-E per il NAT ed i Fritz non supportano MAP-E.

Gli unici a supportare MAP-E sono i MikroTik o un router che abbia OpenWRT come sistema operativo.
    (Poi in bocca al lupo nel fare salire la connessione, le istruzioni del sito Iliad sono sbagliate)

• ilmoro ha risposto a questo messaggio

TheMarsican

Conosci qualche modem router da collegare in cascata con 2 porte wan 2.5?

ilmoro
        Collegare router in cascata è una cosa super sconsigliata se non sai come impostare tutto per bene.

Oltretutto c'è sempre il problema del doppio NAT.

Per il resto lo trovo inutile come richiesta, l'unica porta a 2,5Gbit della IliadBox è la WAN che dovrai utilizzare per collegarlo con l'ONT esterno.

Poi, da che infrastruttura sei coperto?
        Perché Iliad vende la 2,5G solo su exFlashFiber/GOM o su exMetroweb (Milano/Torino/Bologna).

Nel caso di exFlashFiber/GOM ti fornisce SFP GPON da inserire nella IliadBox nell'apposita porta lasciando libera la WAN a 2,5G.

Nel caso di exMetroweb ti fornisce ONT esterno da collegare tramite la porta WAN 2,5G della IliadBox.

Per il resto o vende la 5Gbit EPON con SFP da inserire nella IliadBox oppure 1Gbit GPON con ONT esterno (in area bianca).

TheMarsican

Quindi consigli di utilizzare iliadbox 7 e basta? non ho altre soluzioni?

ilmoro Quindi consigli di utilizzare iliadbox 7 e basta?

Si.

ilmoro non ho altre soluzioni?

Non che siano pratiche (salvo che tu non sia un nerd con una voglia innata di compilare OpenWRT).

Se se interessato alla 2.5Gbps o all'utilizzo di apparati tuoi hai scelto il provider sbagliato.

ilmoro Quindi consigli di utilizzare iliadbox 7 e basta?

Si.

ilmoro non ho altre soluzioni?

Hai scelto l'ISP sbagliato purtroppo per queste cose.

Lorenzo1635
              Effettivamente ahahah
              Abbiamo però lo stesso modo di rispondere su queste cose ahahah

A volte si fa prima ad essere chiari e coincisi invece di stare a spiegare mille cose specifiche.

@TheMarsican @Lorenzo1635

Non ho ancora scelto nulla, ma gli altri operatori oltre a costare di più, dopo 6 mesi o 1 anno iniziano con aumenti ecc e vorrei evitare di cambiare ogni 6 mesi operatore (già fatto in passato).

ilmoro Non ho ancora scelto nulla, ma gli altri operatori oltre a costare di più, dopo 6 mesi o 1 anno iniziano con aumenti ecc e vorrei evitare di cambiare ogni 6 mesi operatore (già fatto in passato).

Per il costo hai ragione, difficilmente troverai qualcosa a meno di Iliad (parlo dei 20€/mese in convergenza con il mobile).
                Per la rimodulazione ci sono tanti operatori che offrono tariffe fisse. Sei su rete OpenFiber giusto?

ilmoro
                  Bhe, a quel prezzo o ti prendi quello che ti dà oppure hai praticamente zero margine di manovra.
                  (Se si parla dell'offerta a 19,99)

Altri ISP che non rimodulano ci sono e sono mille volte meglio di Iliad, ma costano qualcosa in più.

Hai mai pensato a Dimensione? @giusgius potrebbe aiutarti

dellenuvole

Mi informo un attimo, ti ringrazio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile