Vorrei provare a restare un modem diverso da quello che ho. Ho un nexxt con Fastweb su una fttc 100/20mb latenza 18 ms.
Potreste consigliarmene qualcuno magari che abbiano una porta lan dedicata al gaming?
Modem router gaming
Key96 un modem "da gaming" non riduce la latenza.... Essa dipende dal tuo ISP e da come ti colleghi a internet, e dalla distanza dal server, se già usi un cavo LAN non c'è molto che tu possa fare per ridurre la latenza. Una cosa che fa in buon router a differenza del fastgate è un QoS decente che impedisce alla linea di saturarsi del tutto.
Key96 Potreste consigliarmene qualcuno
Se vuoi un modem router VDSL che si possa usare con Fastweb anche senza chiamare l'assistenza perché venga abilitato, o prendi l'Asus DSL-AX82U, o il Keenetic Hopper DSL oppure un Fritzbox a tua scelta della serie 75XX. Te li ho elencati in ordine di semplicità di configurazione fai-da-te per Fastweb.
Key96 magari che abbiano una porta lan dedicata al gaming?
Non serve a niente.
Key96 Prima di tutto,non ti serve un router da gaming,ti serve un router decente.
La primissima cosa che devi fare è assicurarti che tutti i tuoi dispostivi su cui vuoi stabilità siano cablati verso il router,qualunque esso sia,poi puoi pensare a sostituirlo.
Non ascoltare poi tutte le markettate dei router tipo "porta gaming","wifi fino a 20 terabit al secondo" ed altro,è tutta fuffa per farti comprare prodotti che di valore aggiuntivo al tuo router normale avranno pure ben poco.
Se vuoi cambiare router per avere più impostazioni,il mio consiglio ricade sicuramente sul Keenetic Hopper DSL,il più potente con la porta DSL di questa marca,se vuoi impostare il QoS (Quality of Service) in modo d dare priorità nella rete locale al traffico di un certo tipo rispetto ad un altro,trovi le guide sul loro sito
Detto ciò,Fastweb è un poco rompiscatole con il modem libero,dovresti prima ordinare questo router,poi richiedere il modem libero una volta arrivato e comunicare il suo mac address,per poi poter finalmente configurarlo.
Key96 devo sostituire quello Fastweb o devo mantenerlo?
Lo puoi sostituire: non avrebbe senso aggiungerlo in cascata.
Key96 Nel caso debba sostituirlo una volta collegati corrente cavo telefono e un paio di eternhet è apposto o devo entrare in qualche applicazione?
Va configurato e per farlo devi accedere alla pagina web del modem, ma non è una cosa difficile.
Puoi chiedere qui - se hai bisogno - e qualcuno ti aiuterà.