- Modificato
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere una mano a voi del forum, sicuramente più preparati di me. Spiego nel modo più tecnico possibile il problema.
Sono un ragazzo che a volte va a fare alcuni lavoretti "stupidi" a degli amici, magari connessione dei dispositivi, montaggio e configurazione telecamere, router, ap etc...
Il punto è questo: mi reco in un locale perchè il proprietario si lamentava che le casse, 4 sonos five e 1 sonos arc, si sconnettevano e riconnettevano (a volte si, a volte no) al modem. Ora vi elenco tutte le procedure che ho eseguito:
1) La prima volta che andai, siccome l'impianto di rete che gli è stato fatto lascia parecchio a desiderare, con 3 modem in un armadietto minuscolo, ho creato con la vodafone station una rete ospite e ho collegato tutto li, in modo che le casse fossero gestite con un ipad connesso solo a quella rete.
Ma purtroppo abbiamo scoperto che ad ogni caduta di corrente, la rete ospite non si avviava (Sul modem era su on, ma non si sa per quale motivo era come se fosse spenta, andava messa su off e poi su on).
Allora ho provato in un altro modo
2)Ho montato un semplicissimo TP-Link re330 configurato come AP, ma in questo caso, accade che a volte le casse si disconnettono per pochi secondi per poi riconnettersi, quindi non sono stabili.
3)Compro un kit mercusys mesh da 3 pezzi, monto, configuro come router, ma anche qui stesso problema.
4)Monto un Fritz, lo setto come router, divido le bande, collego tutto alla 2,4GHz, do priorità a questi singoli dispositivi, con anche un IP Fisso e canale fisso (Sonos consiglia 1, 6, 11), ma anche cosi a volte si disconettono brevemente e si ricollegano.
5)Ultimo tentativo fatto ieri: siccome le casse sono configurate a coppia stereo, ho letto sul sito sonos che quando sono collegate in stereo, il segnale peggiora se si trovano ad un tot di metri di distanza tra loro. Quindi ho deciso di configurarle non in stereo, ma tutte come casse singole (Chi usa sonos capirà).
Ora sto attendendo dei feedback, ma sono abbastanza sicuro che dovrò tornare.
Però intanto vi chiedo: le casse sono in un atrio aperto all'esterno e distano tra loro massimo 4 metri.
Come è possibile che il WIFI sia cosi instabile? Sto sbagliando qualcosa io, o conviene a questo punto passare 5 cavi LAN e cablare tutto?
Aggiungo anche che non vorrei che il problema sia la vodafone station (modem che a me non è mai piaciuto), la troppa congestione che si crea quando sono connessi tanti clienti, o la congestione che si crea tra quei 3 modem messi tutti in quell'armadio.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chiunque mi darà un consiglio