MarcoMonza Hadx Fastweb è in NGA, pressoché impossibile metta la Vula visti i recenti sviluppi. E gli upgrade interni non sono possibili sulle NGA. Tiscali sicuramente non arriverà a breve. Forse tra qualche anno. Scusa, avevo letto male. Niente, aspetto comunque conferma dal mio contatto ma a questo punto ho forti dubbi. Vediamo come si evolve l'upgrade a 200 mega e se ci saranno armadi nuovi dove verranno messi, poi valuterò le opzioni.
[cancellato] Non ho mai letto questo thread, il titolo mi ha sempre dato l’idea di qualcosa di apocalittico
matteocontrini Fino Mornasco è in collaudo as we speak. https://twitter.com/marcobellezza/status/1278992322089431053
[cancellato] matteocontrini Beh, è in collaudo da due anni - forse perché manca una connessione veloce per farlo da remoto.... 👹
monales matteocontrini ma collaudo di che cosa? Fino non è coperta dall'infrastruttura (o quantomeno pochissime vie, forse), e la frazione coperta di Fino Mornasco (Andrate) è già stata collaudata ed è disponibile agli operatori... 🤔
matteocontrini davidebissoli97 per assonanza col dialetto trentino direi "c'è quel che tocca" (=> accontentiamoci?)
Riegel davidebissoli97 matteocontrini C'è qualcosa che tocca, nel senso che c'è qualcosa che non quadra. Esprime dubbi molto forti, più del "c'è qualcosa che non quadra" normale😂
davidebissoli97 matteocontrini ah caspita giusto, simile anche al Veneto facepalm, a volte mi perdo con niente
Riegel davidebissoli97 che ha senso solo se la località da cui viene svolto il collaudo è perugia, ma non mi stupirei se avessero messo Fino sotto Perugia per velocizzare il processo di collaudo
[cancellato] monales frazione coperta di Fino Mornasco (Andrate) è già stata collaudata ed è disponibile agli operatori... Per quanto possa sembrare strano, non era mai stato completato il collaudo. Il segno di speranza era quello, che non fosse stato fatto per poter continuare con i lavori. Se collaudano è chiaro che per ora finisce qui. matteocontrini 700 UI, sono un bel po'. Su quasi 5000 sono solo il 12%....
monales matteocontrini ok sono le UI di Andrate. Per un attimo ho avuto un bagliore di speranza, ma nulla 😅 Da quanto dice il sito Open Fiber, le UI connesse erano già state collaudate mesi fa, appunto quando è partita la vendibilità...
matteocontrini [cancellato] non ho detto "sono una buona percentuale", rispondevo all'affermazione secondo cui nel comune la rete non c'è. Frazione o meno, sono UI del comune da collaudare (che viene collaudato tutto insieme), e sono potenzialmente 700 linee
Hadx [cancellato] Il segno di speranza era quello, che non fosse stato fatto per poter continuare con i lavori. Se collaudano è chiaro che per ora finisce qui. Il collaudo per l'utente finale è più qualcosa di formale comunque. Sì va a controllare che siano stati rispettati i termini del contratto/concessione/piano, ma Open Fiber la rete l'ha già collaudata e se fosse per loro sarebbe già vendibile (e infatti si è iniziato ad aprire la vendibilità anche senza collaudo).
monales matteocontrini Mi sono espresso male. Il comune di Fino Mornasco non è coperto da Open Fiber. Che poi ad essere cablata sia una sua frazione (e quindi risulta sotto lo stesso comune) è un'altra questione. E' qui che è nata la mia perplessità, poiché ho erroneamente associato Fino Mornasco al territorio di Fino vero e proprio, escluse frazioni, tutto qui.