Grazie per il consiglio, solo che non è così semplice. Quando hanno installato lo splitter hanno fatto un lavoro un po' complicato (nel 2001 o giù di lì). Hanno installato due tripolari, una direttamente al cavo in ingresso, dai morsetti della quale esce un altro cavo che va allo splitter (un Alcatel, IIRC), dove tutto è collegato con morsetti, né RJ11, né tripolari.
Dallo splitter partono il cavo che va al modem (e poiché è in un'altra stanza sono almeno 15-20m di cavo (se spostiamo il modem non abbiamo un cavo Ethernet così lungo per ri-collegarlo al router/firewall), e quello che collega l'impianto telefonico, collegato in parallelo ad una seconda tripolare. Non ho mai capito se hanno usato le tripolari come morsettiere, o hanno un motivo di poterci collegare un apparecchio di test.
Per collegare direttamente il router o vado e gli crimpo un RJ11 che poi mettiamo in un adattatore per tripolare, o deve aprire la tripolare e connettere il cavo direttamente lì.
Tra l'altro con la VDSL gli eliminerei la prima tripolare anche se non credo che possa creare interferenze, ma collegherei comunque il cavo in ingresso direttamente con quello che va al router. Putroppo passa in una canalina con due cavi Ethernet che poi condividono la canalina telefonica per andare ai piani superiori, ma vent'anni fa non era un problema e per ora non c'è alternativa. C'è anche il doppino "di ritorno" dal router per il futuro VoIP, ma quello immagino dia meno fastidio. Si sperava di rimuovee uno dei doppini e nel caso arrivasse da lì far passare la fibra...
Credo che abbia anche già ordinato un Draytek 165 per provare con un altro modem e poi usarlo per la VDSL, vediamo se arriva prima il modem o TIM a sistemare il problema.