DIMENSIONE mi ha prontamente inviato le coordinate delle BTS Eolo presenti nella mia zona, le quali sono installate nei paesi confinanti relativamente vicini (distanze di circa 4 Km)... pertanto, in tale ipotesi dovrei mettere necessariamente l'antenna sul tetto per avere successo.
Invece FASTWEB non copre il mio paese, quindi purtroppo devo scartare la loro offerta FWA 5G.
enricoz Vodafone, avendo 5G N78, dovrebbe poterti garantire prestazioni migliori.
In quest'ottica, ho provato a chiedere al servizio clienti VODAFONE se, in fase di contratto, si potesse scegliere tra solo router interno (opzione INDOOR) o antenna esterna (OUTDOOR): sembrerebbe di si... ma conversando con l'operatore straniero ho dedotto che non aveva decisamente la minima idea sul funzionamento del sistema ed è stato persino difficile comunicare per via della lingua.
Mi sono state dette fesserie come: l'antenna esterna è Wi-Fi... non serve collegarla con il cavo (e forare il muro)... ecc. ecc.
Leggento online sembrerebbe che spediscono subito la Vodafone Station con la SIM... e la prova si fa in remoto quando si riceve l'apparecchio, quindi senza attendere l'uscita del tecnico per verificare il segnale e decidere se è opportuno mettere l'antenna esterna.
Quindi pessima impressione iniziale... perchè vorrei capire bene prima di fare qualsiasi contratto e, soprattutto nel mio caso, prevedere se con l'antenna esterna ci sarebbero sensibili differenze in quanto la BTS sta a 300 metri in linea d'aria ma non è visibile nel punto dove vorrei posizionarla sulla parete.
Antenna che ero sicuro di averne bisogno... ma ora non più! 🤔