Buonasera a tutti. Ho la fibra iliad con profilo 5gbit/700 mega ed ho tutte le porte ipv4 sbloccate. Ho un TP-Link archer AX72Pro e due powerline tp link compatibili con EasyMesh. Ho provato a mettere la iliadbox in modalità ONT, ho collegato l'iliadbox e l'archer usando la porta 2.5Gbps, ma sembra proprio che la iliadbox in ONT mode sia cappata a 1 Gigabit. Qualcuno sa dirmi se è un limite noto o si può sbloccare? Non pretendo di usare i 5gigabit via wifi ovviamente, ma speravo almeno di poter superare il gigabit. Se invece metto l'archer in modalità Access Point e lascio il routing sull' iliadbox riesco agevolmente a navigare a 1,7 Gigabit in download con dispositivi Wifi6, perdendo però la funzionalità Easy Mesh con i powerline, che mi farebbe comodo visto che la casa è abbastanza grande. Ricapitolando le due configurazioni che ho provato sono
1) Iliadbox in modalità ONT, collegamento via porta 2.5 Gigabit all'Archer, collegato a sua volta al master Powerline con Easy Mesh attivo=> non supero il gigabit in nessun caso
2) Iliadbox in modalità router, archer collegato come AP alla iliadbox tramite porta 2.5 gbps, master powerline collegato come AP direttamente alla iliadbox tramite porta 1 Gigabit=> raggiungo stabilmente in wifi 1.5 Gigabit. (ma perdo l'Easy Mesh)
Ho provato anche a scollegare il master powerline dall'Archer quando l'iliadbox è in modalità ONT, ma comunque non supero il gigabit, cosa che mi fa pensare che sia proprio la modalità ONT a cappare la banda, nonostante la presenza della porta 2.5 gbps. Qualcuno può confermarmi questo sospetto?
Quello che vorrei è usare ONT mode per avere Easy Mesh e allo stesso tempo navigare con banda superiore al gigabit. Non ho provato la configurazione (perché non credo sia fattibile, qualcuno mi corregga altrimenti): iliadbox in ONT mode, archer in modalità router collegato alla porta WAN 2.5, master powerline collegato all'altra porta WAN 1 Gigabit. Se questa cosa funzionasse potrei avere anche Easy Mesh immagino, perché l'archer sarebbe in modalità routing. Grazie a tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈 🇵🇸
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile