Buongiorno a tutti, finalmente dopo aver ottenuto la copertura FTTH EPON da parte di Iliad decido di passare con loro (visto che il precedente operatore, Fastweb, non mi permetteva l'upgrade alla FTTH ed ero con una FTTC da 200mbps) ad inizio maggio.
Premetto che il modem del precedente operatore, cioè il Fastgate, mi copriva l'intero appartamento con 5 tacche piene su ogni dispositivo (sia in 2,4Ghz che in 5Ghz), da quel punto di vista ero più che soddisfatto ed avevo una velocità media di 50mbps su più dispositivi contemporaneamente e picchi di 80mbps stabili.
Il problema è che con Iliad è lo stesso, ho letteralmente le stesse velocità, solo che sono molto instabili e crollano anche a 30mbps e la copertura dei dispositivi più lontani è di sole 1/2 tacche, anche in 2,4Ghz (terrificante, quasi potrei capire in 5Ghz).
Per il dispositivo che mi interessa maggiormente, cioè il computer fisso, all'inizio avevo un upload velocissimo (200/300 mbps in wireless con il computer fisso) con un download massimo di 100mbps (rari picchi), al giorno d'oggi entrambi i valori rimangono bassi al di sotto dei 100mbps.
Ho fatto varie prove:
- In Ethernet con un cavo cat. 6a (normale, non uno di quelli piatti) collegato alla porta 2,5G del modem ed un portatile con Gigabit (con tutte le modalità di risparmio energetico/limitazioni disattivate) arriva a massimo 583mbps
- in wireless con un cellulare dotato di wifi 5 arriva a 534mbps (questo finchè rimango a massimo 1 metro dal modem, oltre crolla a 150mbps e diminuisce fino a 20mbps superati i 6 metri)
- il computer fisso (uno dei dispositivi più lontani) dotato di wifi 6 (intel ax 200) non supera 80mbps, dista 6 metri dal modem, letteralmente un corridoio. La velocità su questo dispositivo è assolutamente instabile.
Ho contattato 2 volte l'assistenza, mi prenotano la chiamata con l'assistenza tecnica specializzata/tecnico, ma fin'adesso non sono mai stato richiamato.
Prima di riprovare a contattare l'assistenza desidero chiedere suggerimenti a voi, cosa posso fare per provare a migliorare la situazione? o almeno per capire che non ci sia qualche problema nel modem/nella linea?
P.S. il Ping è mediamente sui 24ms con picchi a 29ms, ma essendo al sud credo siano valori normali.
P.P.S. No, non posso cablare l'intera casa con ethernet, dovrei fare una vera ristrutturazione per farlo. Inoltre ho provato anche a collegare dei ripetitori Fritz che avevo (il modello 1750e) e la velocità sul computer fisso migliorava a 150mbps ma era ancora più instabile con crolli a 5/10 mbps.
Scusate il poema e vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte/consigli.