Ciao, giovedí sono passata da FR Tim a FTTH Tim. Sembra che la fibra arrivi correttamente fino al Ont Open fiber ma non al mio modem (TP link VR1210V v1). Il modem dovrebbe essere compatibile con FTTH stando a quel che ho trovato su internet. Ho provato piú volte a settarlo, ma continua a dire "internet non disponibile". Stessa dicitura anche su app My Tim.
Quanto tempo ci vuole per sbloccarmi internet?
Se qualcuno sa aiutarmi grazie.

  • x_term ha risposto a questo messaggio

    x_term sisi openfiber, sono area bianca (calcinate BG) hanno installato il solito ont anche al mio vicino di casa con vodafone però a lui funziona tutto...non sappiamo cosa fare, sembra che il modem provi a fare la chiamata alla cabina ma che non riesca a stabilire una connessione

      SaltaNuvole quindi sei forse il primo cliente TIM su BUL che vedo sul forum... e non funziona. La spia PON è fissa giusto? In quel caso significa che la linea è collegata, forse a livello logico qualcosa non quadra. Dicci come hai configurato il router.

        x_term è assurdo davvero! Il pon è fisso. Per il setup seguo passo passo quello su my Tim sotto FTTH modem libero...ma il problema secondo me è un altro, e cioè che il modem non riesce a stabilire una connessione con la cabina..ieri ho scoperto che prima di fare il setup c'è una freccia sul modem che dovrebbe rimanere fissa una volta che stabilisce la connessione e a quel punto si fa il setup...invece non riesce, si spegne sempre e rimane spenta. Mi sembra strano sia danneggiato perchè ripeto fino a giovedí prima che cambiassero la linea andava benissimo..poi quelli della Tim mi dicono sempre cose diverse da "eh perchè c'è la variazione e quindi ci mette un po' ad arrivarvi" ma io la vedo già attiva da my Tim...oppure mi fanno che se chiamo il tecnico, non c'è un guasto, mette il modem tim per prova e parte mi prendono 90 euro... abbiamo comprato un modem piú recente che dovrebbe arrivare oggi, lo proviamo e al limite se non va chiameremo il tecnico..non sappiamo dove andare a parare

          SaltaNuvole Hai impostato tutto correttamente? Anche la vlan su 835?

            SaltaNuvole ieri ho scoperto che prima di fare il setup c'è una freccia sul modem che dovrebbe rimanere fissa una volta che stabilisce la connessione e a quel punto si fa il setup...invece non riesce, si spegne sempre e rimane spenta. Mi sembra strano sia danneggiato perchè ripeto fino a giovedí prima che cambiassero la linea andava benissimo.

            con la FTTH la connessione viene stabilita in PPPoE e se qualche parametro non è corretto la freccia non rimane verde.
            Sicuramente non era necessario acquistare un nuovo router ... non modem ... non si chiamano modem( lo erano quando facevo modulazione demodulazione del segnale analogico)

              gianry non si chiamano modem( lo erano quando facevo modulazione demodulazione del segnale analogico)

              Allora non sono io l'unico a fare fatica proprio fisicamente a chiamarlo modem, anche se ormai si usa così... 🙂 Sarà perché sono su internet da quando c'era il modem a 14,4 kbps, con Windows 3.11... 😉 E vai di Trumpet Winsock.... 😅

              dani12_ yess tutto impostato bene, comunque vedendo su internet per come è fatto il mio modem prima stabilisce la connessione con la cabina (che è il simbolo con la freccia) poi devo settarlo e si accende il simbolo di internet (globo) allego foto (sono le prime 3 spie in pratica, accensione, freccetta e globo)

              comunque ho scoperto che in paese altra gente ha attivato la FTTH giovedì e non funziona a nessuno..BHO a questo punto è un problema di Tim immagino

              Aggiornamento: oggi doveva venire il tecnico TIM e non si è presentato.
              Qua ancora niente internet. Sembra che la linea sia attiva ma che la FTTH funzioni esclusivamente per i clienti che hanno il modem TIM. Ho contattato direttamente openfiber per capire se possono intervenire loro, spero mi rispondano nel breve periodo, altrimenti cambio operatore e passerò a iliad.

              Aggiornamento 2: il tecnico si è presentato ieri in serata e ha constatato che non va nulla, nemmeno con modem tim = non è problema di modem. Oggi mi chiamano da Milano sede TIM dicendomi che mandano una squadra perchè a questo punto il problema è esterno alla mia abitazione..

              3 mesi dopo

              @SaltaNuvole ...avevi poi risolto ?!?

                eMa ciao sí, era un problema di openfiber...hanno risolto loro da fuori, è partito tutto dopo qualche giorno dalla visita specialistica di Tim

                @SaltaNuvole Grazie per l'aggiornamento 😉 Per cuoriosità, in che zona sei di Calcinate ?!? Io sono nei pressi della stazione dei carabinieri, ho il tombino della BUL davanti casa ma di FFTH non se ne parla ancora 😂

                  eMa la metteranno anche lí vedrai, noi siamo vicino alla ciclabile

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile