Ciao, sono in zona bianca, mercoledì mi attiveranno fibra ftth Aruba da 10 gbps. Voglio utilizzare un mio router, vorrei installare un mio ONT. Il servizio clienti Aruba mi dice che la mia rete sarà appoggiata su rete Fastweb. Che ONT mi consigliate di usare?
Ftth con Aruba ONT su rete fastweb
- Modificato
Danilob La 10G Aruba è su rete Open Fiber. E tu al massimo ti compri un router, l'ONT te lo da il tecnico e ti tieni quello. Però la 10G non esiste in area bianca. Ho dei dubbi sulla tua competenza e comprensione della materia vista l'accozzaglia di informazioni errate e discordanti che hai scritto nel post.
hai ragione il contratto che ho sottoscritto è il seguente 1Gbps / 300Mbps . il call center che mi ha contattato mi ha detto che la fibra di Aruba sulla mia zona si appoggia su Fastweb, ergo non mi darebbero loro l' ONT, ma semplicemente la borchia di plastica con il cavo. Devo prendere io un modem con l' interfaccia fibra. Io mi sono orientato per l'acquisto di un mio ONT. Chiedevo cortesemente se qualche competente potesse indicarmi un prodotto affidabile, poiché io non sono un competente in materia. Grazie
Danilob il call center che mi ha contattato mi ha detto che la fibra di Aruba sulla mia zona si appoggia su Fastweb
Ragionevole.
Danilob ergo non mi darebbero loro l' ONT, ma semplicemente la borchia di plastica con il cavo. Devo prendere io un modem con l' interfaccia fibra.
No. Anche perché non riusciresti a registrarlo sull'OLT. Ti devono dare un ONT per la commutazione ottica-ethernet.
- Modificato
Danilob
Se sei in area bianca prima di tutto l'ONT esterno ti viene fornito obbligatoriamente dall'ISP.
(Su altre reti vengono dati altri tipi di ont, ma in area bianca è per forza esterno)
Come seconda informazione: Aruba su rete OpenFiber fa OpenStream, cioè utilizza gli apparati OpenFiber per illuminare la fibra fino a casa tua e a livello logico i pacchetti dati vengono gestiti da OpenFiber fino ad un punto di raccolta designato.
Dal punto di raccolta entrerai nella rete IP Aruba.
Fastweb non c'entra nulla.
In sintesi: se non hai preso il router Aruba devi prenderti solo il router tu.
(NON server uno con entrata fibra dedicata, ne basta uno che abbia una WAN)