Buongiorno,avrei bisogno di qualche consiglio su un router 5g poiché intendo passare da 4g a 5g.
Attualmente uso un mikrotik Chateau per il 4g montanto in sottotetto con antenna esterna collegata.
Cosa mi consigliate ? Magari con ingresso per eventuali antenne esterne. Grazie ☺️

nxdrd ha cambiato il titolo in Consiglio router 5G .
    matteoc ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

GameReady Il kit mc889+t3000 è molto consigliato in giro per il forum oppure anche l'mc888.
    Magari guarda se li trovi su ebay anche usati.

Io sto con un mc888, senza antenne, messo sulla caldaia esterna per ottimizzare ancora di più la potenza del segnale, e mi va una bomba. Sempre un minimo di 450-500Mbps in down, 100 sempre in up, e ping che varia tra i 20 e i 30ms, a seconda di quale ip mi viene assegnato quella giornata.

Lo consiglio per un installazione semplice, senza troppi pensieri. Se vuoi investirci un po' più di tempo, e sai che stai lontano dalla bts, magari un mc889 con t3000 insieme ad antenne da collegare, forse fa al caso tuo

GameReady Attualmente uso un mikrotik Chateau per il 4g

potrei sapere come va questo modello che hai tu?

Io ho preso uno Zyxel 5103e v2 (brand 3) proveniente dalla gran bretagna, con due antenne yagi lowcostmobile messe sul tetto, mi collego ad una cella vodafone n78+b3 sita a 4.5 km, con valori di 800/90 mbit 15 ms

nerd1
          scusa, curiosità... mi pare che quel router abbia 4 ingressi sma: 2 per 5G e 2 per 4G. Quando dici 2 antenne yagi intendi 2 coppie di antenne, quindi 4 fili oppure hai usato 2 fili, lasciando due porte vuote?

• nerd1 ha risposto a questo messaggio

steff70 molto bene, lo uso da 3 anni quasi ed è perfetto per il 4g. Ultraconfigurabile...unica cosa bisogna essere un po' smanettoni

sharkkk Se vuoi investirci un po' più di tempo, e sai che stai lontano dalla bts, magari un mc889 con t3000 insieme ad antenne da collegare, forse fa al caso tuo

L'889 è un outdoor, non ha bisogno (ne si possono collegare pur volendo) di antenne esterne.

GameReady se hai già la predisposizione esterna vai di 889, fidati

Stefan1578 più che altro io posseggo già delle antenne esterne yagi lowcostmobile montate..sarebbe interessante capire se posso riutilizzarle per il 5g

GameReady beh si, dovresti acquistare un router indoor con attacchi antenna 5g.
                Prima dell'889 avevo una combinazione indoor con antenna esterna anch'io e se devo dirtela tutta, adesso non tornerei mai indietro. Pensaci, soprattutto se hai già il passaggio per andare fuori, faresti tutto con solo un cavo ethernet. Poi, se non ce l'hai, ovviamente dovrai affrontare anche la spesa per un router da affiancare all'889, ma come già ti hanno detto lo vendono anche in kit con il t3000.

Risparmio1
                Ciao, il 5103ev1 ha 4 ingressi per le antenne il 5103ev2 ne ha solo due, ma nel mio caso va meglio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile