Buonasera a tutti, dopo aver letto su questo forum (penso tutti) i thread inerenti situazioni analoghe alla mia, ho pensato di riportare anche la mia esperienza per tenere aggiornata la community circa il modus operandi di Wind3 e tecnico installatore open fiber. Ho acquistato un router nuovo di pacca, modello Tp-Link EX820V, scegliendo l’offerta Absolute di Wind3. Mi hanno inviato a casa l’sfp Zixel pmg3000-d20b che è incompatibile con il mio router. L’operatore con il quale avevo concluso il contratto mi disse che avrei potuto chiedere al tecnico di Open Fiber un ONT esterno perché loro non l’avrebbero fornito oppure, in alternativa, avrei potuto comprare un ONT esterno (senza indicarmi un modello compatibile con porta da 2,5 gbps). Il giorno prima dell’uscita del tecnico per l’intervento programmato finalizzato all’attivazione della linea, mi chiama Open Fiber per confermare l’appuntamento e cogliendo l’occasione, gli ricordo di portare un ONT esterno perché il mio router non é compatibile con l’sfp di Wind3. L’altro ieri é uscito il tecnico di open fiber e puntualmente arriva senza ONT esterno o meglio, dice di avere gli ONT nel furgone ma purtroppo non può darmene uno perché l’isp ha dato diverse disposizioni. Chiamo tempestivamente il 159 e l’operatore mi dice di mandare una Pec a Wind3 chiedendo di inviarmi un ONT esterno e che nel giro di 4 giorni mi sarebbe arrivato a casa (ad oggi non mi è arrivato niente, e chiaramente non arriverà niente). Così mando via il tecnico che tra l’altro non riesce a raggiungere il punto dentro casa in cui sarebbe dovuta arrivare la fibra causa “ostruzione tubi”; tecnico che aveva una fretta incredibile di andarsene, già prima di arrivare. Oggi leggendo qui https://forum.fibra.click/d/27574-faq-guida-ottenere-25-gbps-su-singolo-dispositivo-con-ftth scopro che Wind3 é uno di quegli operatori che non é in regola con la delibera Agcom. La domanda che mi pongo è la seguente: se decidessi di attivare un’offerta con un operatore che fornisce ONT esterno con porta da 2,5 gbps, e dopo qualche mese decidessi nuovamente di passare ad un operatore non in regola con la delibera Agcom, dovrei restituire l’ ONT esterno oppure rimarrebbe mio? Rimarrebbe compatibile con tutti gli isp?

Grazie.

    andymil86 Mi hanno inviato a casa l’sfp Zixel pmg3000-d20b

    giusto, la delibera AGCOM glielo consente invece, sei tu che devi comprare qualcosa di compatibile con l'apparato fornito

    andymil86 L’operatore con il quale avevo concluso il contratto mi disse che avrei potuto chiedere al tecnico di Open Fiber un ONT esterno

    frottola by call center senza formazione

    andymil86 avrei potuto comprare un ONT esterno

    tecnicamente con WindTre è abbastanza facile, ma non è previsto ufficialmente su nessuna rete che il cliente metta mano all'ONT

    andymil86 non può darmene uno perché l’isp ha dato diverse disposizioni

    infatti non devono consegnarli, non è PON OpenFiber, è tutta roba WindTre

    andymil86 Oggi leggendo qui https://forum.fibra.click/d/27574-faq-guida-ottenere-25-gbps-su-singolo-dispositivo-con-ftth scopro che Wind3 é uno di quegli operatori che non é in regola con la delibera Agcom

    in realtà forse non lo era un tempo, ora il contratto con modem fornisce una uscita 2.5Gbps al contrario anche di altri che non la forniscono. Sarebbe da aggiornare il primo post forse.

    andymil86 se decidessi di attivare un’offerta con un operatore che fornisce ONT esterno con porta da 2,5 gbps, e dopo qualche mese decidessi nuovamente di passare ad un operatore non in regola con la delibera Agcom, dovrei restituire l’ ONT esterno oppure rimarrebbe mio?

    gli ONT sono di chi eroga la GPON, dipende quindi da che ISP fai e su che rete. In alcuni casi l'ONT potrebbe anche rimanere proprio lo stesso. Resta il fatto che tu in via teorica non lo puoi toccare e per cambiarli su altri operatori può essere complesso o impossibile.

    andymil86
    Anch'io ho chiesto l'ONT esterno sempre per la Absolute.
    La tipa del call center, con cui ho fatto il contratto, mi aveva risposto che mi sarebbe arrivato per posta.
    Alla fine per posta mi è arrivato il modulo SFP.
    Chiamo il call center e mi dicono cose senza senso.
    Alla fine scrivendo sul gruppo Telegram di questo forum ho scoperto che non c'era niente da fare e che dovevo per forza comprare un Media Converter per usare il mio Fritz 7530 che non la porta SFP.

    Effettivamente Wind scrive in piccolo sul suo sito che per la Absolute viene dato solo ed esclusivamente il modulo SFP e non un ONT.
    Ma quelli del call center hanno un preparazione molto molto scarsa e rispondono cose a caso solo per completare il contratto

    10 giorni dopo

    Aggiornamento:
    Wind3 mi ha risposto via pec dopo 10 giorni che hanno accolto la mia richiesta (quella di inviarmi un ont esterno).
    Nel lasso temporale intercorso tra l’invio della mia richiesta via pec e la loro riposta, ho attivato un profilo 2,5 gb con altro operatore, rispondendo a Wind3 che non ero più interessato vista la risposta tardiva. Rimane la curiosità di sapere come si sarebbe evoluta la situazione.

    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile