Buonasera a tutti, dopo aver letto su questo forum (penso tutti) i thread inerenti situazioni analoghe alla mia, ho pensato di riportare anche la mia esperienza per tenere aggiornata la community circa il modus operandi di Wind3 e tecnico installatore open fiber. Ho acquistato un router nuovo di pacca, modello Tp-Link EX820V, scegliendo l’offerta Absolute di Wind3. Mi hanno inviato a casa l’sfp Zixel pmg3000-d20b che è incompatibile con il mio router. L’operatore con il quale avevo concluso il contratto mi disse che avrei potuto chiedere al tecnico di Open Fiber un ONT esterno perché loro non l’avrebbero fornito oppure, in alternativa, avrei potuto comprare un ONT esterno (senza indicarmi un modello compatibile con porta da 2,5 gbps). Il giorno prima dell’uscita del tecnico per l’intervento programmato finalizzato all’attivazione della linea, mi chiama Open Fiber per confermare l’appuntamento e cogliendo l’occasione, gli ricordo di portare un ONT esterno perché il mio router non é compatibile con l’sfp di Wind3. L’altro ieri é uscito il tecnico di open fiber e puntualmente arriva senza ONT esterno o meglio, dice di avere gli ONT nel furgone ma purtroppo non può darmene uno perché l’isp ha dato diverse disposizioni. Chiamo tempestivamente il 159 e l’operatore mi dice di mandare una Pec a Wind3 chiedendo di inviarmi un ONT esterno e che nel giro di 4 giorni mi sarebbe arrivato a casa (ad oggi non mi è arrivato niente, e chiaramente non arriverà niente). Così mando via il tecnico che tra l’altro non riesce a raggiungere il punto dentro casa in cui sarebbe dovuta arrivare la fibra causa “ostruzione tubi”; tecnico che aveva una fretta incredibile di andarsene, già prima di arrivare. Oggi leggendo qui https://forum.fibra.click/d/27574-faq-guida-ottenere-25-gbps-su-singolo-dispositivo-con-ftth scopro che Wind3 é uno di quegli operatori che non é in regola con la delibera Agcom. La domanda che mi pongo è la seguente: se decidessi di attivare un’offerta con un operatore che fornisce ONT esterno con porta da 2,5 gbps, e dopo qualche mese decidessi nuovamente di passare ad un operatore non in regola con la delibera Agcom, dovrei restituire l’ ONT esterno oppure rimarrebbe mio? Rimarrebbe compatibile con tutti gli isp?
Grazie.