Ciao,
mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere, e non capisco se dipende dall'hardware o dal software del mio pc. Ho una connessione fibra FTTH Tim da 2,5Gbps con ONT esterna e router ROG Rapture GT-AXE16000 collegato con CAT8.
Al momento tutti i dispositivi sono connessi wifi al router: S23 Samsung, 1 PC Windows 11 con scheda wifi TP-Link Archer TX20E e scheda ethernet integrata 1Gbps e 1 PC Windows 11 (il mio) con scheda wifi Mercusys MA86XE e scheda ethernet integrata da 1 Gbps. Sul router non è attivo alcun QOS.
Se faccio speedtest Ookla da S23 e dal primo windows 11 ottengo valori ragionevoli in termini di download/upload, in wifi e ethernet circa 900Mbps in download e 550-600Mbps in upload.
Dal mio pc il download è praticamente identico ma l'upload è 1/8 (si aggira intorno ai 75Mbps). I due pc sono uno di fronte all'altro, equidistanti dal router, il telefono è sulla scrivania del mio pc. Ovviamente gli speedtest li ho eseguiti quando nessun'altro dei dispositivi generava traffico.
Non riesco a capire cosa succede, aggiungo che molto raramente capita che anche la connessione dal mio pc in upload si attesti sulla velocità di 550-600Mbps in wifi, un po' meno via CAT5e, ma è comunque un caso raro e apparentemente casuale. Aggiungo che i driver delle schede (wifi e ethernet) sono aggiornati.
Avete consigli o pareri?
Grazie