Ciao,
mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere, e non capisco se dipende dall'hardware o dal software del mio pc. Ho una connessione fibra FTTH Tim da 2,5Gbps con ONT esterna e router ROG Rapture GT-AXE16000 collegato con CAT8.
Al momento tutti i dispositivi sono connessi wifi al router: S23 Samsung, 1 PC Windows 11 con scheda wifi TP-Link Archer TX20E e scheda ethernet integrata 1Gbps e 1 PC Windows 11 (il mio) con scheda wifi Mercusys MA86XE e scheda ethernet integrata da 1 Gbps. Sul router non è attivo alcun QOS.
Se faccio speedtest Ookla da S23 e dal primo windows 11 ottengo valori ragionevoli in termini di download/upload, in wifi e ethernet circa 900Mbps in download e 550-600Mbps in upload.
Dal mio pc il download è praticamente identico ma l'upload è 1/8 (si aggira intorno ai 75Mbps). I due pc sono uno di fronte all'altro, equidistanti dal router, il telefono è sulla scrivania del mio pc. Ovviamente gli speedtest li ho eseguiti quando nessun'altro dei dispositivi generava traffico.

Non riesco a capire cosa succede, aggiungo che molto raramente capita che anche la connessione dal mio pc in upload si attesti sulla velocità di 550-600Mbps in wifi, un po' meno via CAT5e, ma è comunque un caso raro e apparentemente casuale. Aggiungo che i driver delle schede (wifi e ethernet) sono aggiornati.
Avete consigli o pareri?

Grazie

A nessuno è mai capitata una cosa simile o sa come risolverla?

Alci83 Puzza tantissimo di qualcosa rotto a livello software. In modalità provvisoria con rete hai già provato?

• Alci83 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635
      Ciao,
      sai che hai ragione... ho appena fatto la prova e questo è il risultato via ethernet (wifi non me lo carica in modalità provvisoria)

Ho riavviato in modalità normale e rifatto il test sempre via ethernet...

Ora come faccio a rintracciare il colpevole???

Alci83
        Bhe, si parte prima dai problemi locali e poi si danno eventuali colpe all'ISP o alla rete esterna.

Hai qualcosa sul PC che ti occupa costantemente l'upload.

Se hai qualche cloud che ti fa costantemente il backup o qualche malware a tua insaputa ecco a te il problema.

Apri la ''Gestione attività'' e vedi se c'è qualcosa che occupa la voce rete.

In più darei una bella passata di Malwarebytes e di adwcleaner.

Alci83 Ora come faccio a rintracciare il colpevole???

O è un problema di driver del NIC (la modalità provvisoria carica solo certi driver, come hai potuto notare dal fatto che non carica la scheda WLAN) ma ci credo davvero poco o è qualche software del cavolo.

Rifai il test e guarda cosa occupa la CPU mentre è in upload (hai qualche antivirus diverso da Defender?)

Credo di aver trovato il colpevole... ho aperto msconfig e ho guardato i servizi attivi escludendo quelli di windows e ho trovato un certo cFosSpeed System Service e online ho letto che bilancia qualcosa sulla rete (non ci ho capito molto) l'ho disabilitato, riavviato e... al momento, sia in wifi che ethernet ho valori simili agli altri apparecchi.
        Potrebbe essere effettivamente lui il colpevole?
        Antivirus/Firewall ho Bitdefender total security ma sono anni che lo uso senza problemi.

Alci83 cFosSpeed System Service

Fa Traffic Shaping. Potrebbe essere parte di qualche programma di controllo del pc proprietario del produttore del PC o della scheda madre.

Se hai qualche programma per la gestione del PC tipo Asus Game First o altri di questo genere la colpa è la loro.
          Ormai mi fanno cavare gli occhi, sono anni che questo tipo di programmi devasta le prestazioni di un PC.

(Lo dico da una vita che sono il male assoluto ahahah)

• Alci83 ha risposto a questo messaggio

Alci83 Credo di aver trovato il colpevole... ho aperto msconfig e ho guardato i servizi attivi escludendo quelli di windows e ho trovato un certo cFosSpeed System Service e online ho letto che bilancia qualcosa sulla rete (non ci ho capito molto) l'ho disabilitato, riavviato e... al momento, sia in wifi che ethernet ho valori simili agli altri apparecchi.
            Potrebbe essere effettivamente lui il colpevole?

Purtroppo non conosco il software quindi non posso darti opinioni ma felice che tu abbia risolto.

Alci83 Antivirus/Firewall ho Bitdefender total security ma sono anni che lo uso senza problemi.

OT: Oramai tutto gira nella sandbox del browser gli antivirus stanno diventando sempre meno utili e da Windows 10 in poi Defender fa in suo lavoro out-of-box. Se ti fregano o è phishing (ma quello è un problema di user) o è 0-day (su cui non ci fai nulla) 😛

TheMarsican
            Penso il pacchetto di driver della scheda madre MSI 570X gaming plus... ci stavo diventando matto.
            Comunque prima di cantar vittoria lo testo per un po'.

Alci83
              Non ricordo se si chiami ancora MSI Center o tipo Dragon Center.

Comunque comprendono programmi che fanno traffic shaping per dare priorità ai giochi o a quello che ritengono necessario loro.

Sono pronto a giocarmici la mano sul fuoco che la colpa è la sua o di qualche servizio ad esso collegato🤣

Che poi diciamocelo, sono pressoché inutili, basta installare i driver giusti e tutti i PC funzionano bene ahahah

Facci sapere nel caso avessi aggiornamenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile