Lorenzo1635 C'è qualcuno che utilizza VyOS come firewall casalingo? Che prestazioni ottenete in PPPoE? Con che hardware?
Fraternal3954 Lorenzo1635 uso vyos in vm con proxmox per indirizzare tutto il traffico di una vlan attraverso WireGuard: saturo 1gb senza problemi. Però al momento uso ancora la versione 1.3
gandalf2016 Io Una delle tante VM su proxmox su questo hw: Con CPU con 2 vCore, 2 GB di ram e ftth 2.5/500 usa non più del 25% nei momenti picco
marcoatqnets gandalf2016 Con CPU con 2 vCore, 2 GB di ram e ftth 2.5/500 usa non più del 25% nei momenti picco Hai fatto qualche configurazione particolare? Perché quando ho provato su un server Xeon sempre con PVE non riuscivo a saturare la banda.
walt @Lorenzo1635 @marcoatqnets Banda piena con hardware modesto senza necessità di configurazioni particolari. (così come sotto altri ambienti operativi, non raggiungo i valori nominali in downstream per motivi legati alla linea) VM VyOS 1.5 Host (NIC Intel I225-V)
Lorenzo1635 walt Ottimo, allora valuto a che ferro comprare per farlo girare. Devo liberarmi del Fritz che mi sta complicando la vita nella LAN con DHCPv6PD
walt marcoatqnets in effetti è il brutto risultato di una sfortunata combinazione di eventi: il mio rincoglionimento in fase di recente reinstallazione Debian (di solito uso lo swapfile ed ero convinto d'aver rimosso la partizione di swap default in fase di iniziale partizionamento) ed il comportamento non brillantissimo di un'istanza server in esecuzione sotto LXC...appena ho voglia elimino la partizione ed imposto un corposo swapfile... 😅
walt A proposito di VyOS credo valga la pena sfogliarsi questo post e relativi commenti: https://blog.vyos.io/community-contributors-userbase-and-lts-builds
Fraternal3954 walt hai fatto bene a mettere questo link, sinceramente non mi è piaciuta la scelta. Ho provato a sostituire vyos con opnsense ma, per il mio utilizzo, è più avido di risorse e risultava più lento. Quindi al momento continuo con vyos in attesa di trovare qualcosa di simile. In ogni caso dicono che la rolling release non abbia molti problemi ormai.
gianry walt A proposito di VyOS credo valga la pena sfogliarsi questo post e relativi commenti: https://blog.vyos.io/community-contributors-userbase-and-lts-builds tutti i torti non hanno... Fraternal3954 In ogni caso dicono che la rolling release non abbia molti problemi ormai. che problema ha ?
Fraternal3954 gianry che problema ha ? Essendo una rolling release il codice potrebbe avere dei bug che vengono poi risolti e implementati nella versione stable.
gianry Fraternal3954 Essendo una rolling release il codice potrebbe avere dei bug che vengono poi risolti e implementati nella versione stable. pensavo sapessi di qualche noto bug. Per il momento sto testando in VM una rolling... per uso domestico non trovo problemi. E' singolare piuttosto la cifra enorme che richiedono per avere release stabile ed assistenza.
Fraternal3954 gianry I bug non sono noti perchè li sistemano e perchè capitano con versione nuove: vengono implementate funzioni o modifiche e magari non sono perfette. Da qui i bug. Anche io lo uso a casa in una VM e non ho nessun problema. Però ci sono persone che lo usavano per scopi più particolari o in produzione o aspettavano qualche novità che mancava: con una versione stabile problemi non li riscontri (o al massimo hai una percentuale molto bassa) mentre se utilizzi una rolling release la percentuale di problemi aumenta esponenzialmente.
gianry Fraternal3954 Anche io lo uso a casa in una VM e non ho nessun problema. hai provato anche isntallazione bare metal ?
Fraternal3954 gianry No, lo uso solo in VM per delle vlan per specifici casi in cui il router principale, che è un mikrotik, ha bisogno di più potenza di calcolo.
gianry Fraternal3954 lo uso solo in VM per delle vlan per specifici casi quindi non instauri PPPoE con Vyos ?
macmino ho ottenuto delle performance abbastanza scadenti sotto Proxmox. Ho messo sotto vyos e devo dire che sono raddoppiate (da 300 a 600) ma ben lontane dall'1gbps. C'è qualche ottimizzazione particolare da effettuare ? (ho trovato beneficio passando l'host come type al Proxmox server) thx